VIAREGGIO. Il grande progetto di riorganizzazione del piano rifiuti deve andare avanti. Da troppo tempo si discute se la futura ricicleria in cui  convertire l’impianto di Pioppogatto debba essere gestita da Vera, da Ersu, da entrambe. Così, a quanto pare, i sindaci di Viareggio e Camaiore, Leonardo Betti e Alessandro Del Dotto, forzeranno la mano presentando già nella prossima riunione utile, il 23 gennaio, all’ordine del giorno di Cav proprio il progetto in questione. Questo è emerso in una riunione semi-ufficiale di qualche giorno fa in Municipio a Viareggio.

Il tema è stato dibattutto da tutte le angolature. E già qualche mese fa il sindaco Del Dotto aveva parlato delle ricicleria come ad un prgetto “che porterebbe un valore aggiunto al ciclo dei rifiuti, valorizzandoli e trasformandoli in una merce da rivendere, più appetibile sul mercato”.

Ma anche i contenziosi in corso hanno poi rallentato le decisioni. Nella prossima settimana però l’argomento sarà portato di nuovo con forza all’attenzione di tutti i sindaci della Versilia. E vedremo se il progetto, caldeggiato anche dallo stesso presidente della regione Enrico Rossi come unico modo per recuperare l’impianto di Pioppogatto e trasformare i rifiuti in valore, e parte integrante del Piano Favoino, vedrà davvero la luce.

(Visitato 33 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore massarosa viareggio

ultimo aggiornamento: 21-01-2014


Torna percorribile la Provinciale per Arni. Due case ecavuate a Stazzema

Santini fa le pulci al piano di comunicazione dell’amministrazione Betti