FIRENZE. Toscana flagellata dal maltempo: frane, smottamenti, strade interrotte e paesi isolati sono segnalati in varie parti della regione. Ci sono anche abitazioni evacuate mentre numerose decine di cittadini sono rimasti isolati nelle loro case a causa delle interruzioni della viabilità. E’ quanto riferisce la Sala operativa unificata della Protezione Civile regionale.

In provincia di Massa-Carrara restano 15 le persone isolate nel comune di Massa e cinque in quello di Licciana. Nel comune di Bagnone è isolata per frana la strada di accesso a Pastina Ca’ Palmieri. Ripristino dell’asfalto lungo la strada Castello di Bagnone-Casalecchio. Lavori in corso per ripristino del manto stradale sulle strade Corlaga-Agnetta, Bagnone-Treschietto in località Paneschio, Nezzana-Cimitero di Malgrate in località la Costa e Bagnone-Groppo. Disagi anche lungo la strada e canale in frazione Corlaga via Bassa, la strada Castiglione-La Costa e quella per località Deglio. Problemi sempre per frane anche in località Palazzino di Ortigaro, lungo la strada della Fola.

Isolata la frazione Casa Goffi. Altri movimenti franosi si segnalano a Montignoso (in via Tombara, in località la Mora e il Poggio) e Aulla dove la località Barisello è isolata (circa 50 persone). Unica via di accesso è una strada bianca ripristinata solo per mezzi di prima necessità e pedoni.

In provincia di Lucca, chiusa la SP9 di Marina per una grossa frana e durante la notte il sindaco di Stazzema ha anche disposto l’evacuazione di una di due case interessate.

Parzialmente isolati gli abitati di Stazzema, Ponte Stazzemese, Pruno, Cardoso, Volegno, Pomezzana e Farnocchia. L’accesso è possibile solo da nord, attraverso la SP10 di Arni dove però, a Risvolta, è presente un’altra frana. Limitati i transiti sulla SP10 per i cittadini; tre le fasce orarie: 7.30-9; 12-14,

18-20.30. Critica la situazione a Seravezza. Una frana a Monti di Ripa ha costretto ad evacuare una abitazione a rischio di crollo. Un altro movimento franoso in località Fabiano: il Comune sta valutando l’evacuazione della frazione. Lungo la strada di Bigongiari una frana ha reso necessario l’evacuazione di cinque abitazioni (una lesionata) per un totale di 10 persone. Altre evacuazioni a Basati-Ruosina (una famiglia di quattro persone), Vignaccia (sei famiglie con 14 persone).

Nel comune di Pieve Fosciana tre famiglie isolate. A Pietrasanta evacuate quattro famiglie a Città Giardino, così come in località Castello (5 famiglie), lungo la SC Capriglia (una famiglia), Vitoio (frazione isolata, 25 persone in tutto).

Altre famiglie isolate si segnalano nei Comuni di Molazzana (una famiglia), Gallicano (frana a 250 mt dalle abitazioni di Capanne: in corso un intervento di riapertura di una vecchia strada dismessa), Fosciandora (una famiglia a Terzino), Camaiore (10 abitazioni isolate e una famiglia evacuata più la località Pieve di Agliano completamente isolata). Altri problemi anche a Borgo a Mozzano dove la Chifenti-Corsagna è stata interrotta in località Tempagnano (1 famiglia isolata). A Barga evacuate due abitazioni a Renaio, altre due ad Albiano.

Intanto il livello del lago di Massaciuccoli è in calo. A Viareggio problemi nel quartiere Don Bosco, dove ancora oggi risultano allagati molti seminterrati, scantinati e alcune abitazioni. In via di Tiglio le attività ricettive e turistiche della pineta sono allagate con mezzo metro di acqua. Il Comune è intervenuto con idrovore. Inoltre, con grandi pompe mobili azionate coi trattori il Consorzio di bonifica Versilia Massaciuccoli svuota le pinete di Viareggio di Ponente e di Levante. Tre pompe idrovore di grandi dimensioni alimentate da trattori e generatore hanno portato via acqua ininterrottamente per oltre 15 ore al ritmo di 1800 litri ogni secondo.

In provincia di Pisa situazione in via di miglioramento. Si segnalano ancora criticità nei Comuni di Vecchiano, per allagamenti (Nodica, Filettole e sulla via Panoramica), e San Giuliano. Riaperta la statale Aurelia. Nella provincia di Arezzo frane a Chiusi della Verna e Talla.

(fonte ANSA9

(Visitato 42 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore frane maltempo smottamenti Toscana viareggio

ultimo aggiornamento: 21-01-2014


È tornata a casa la cagnolina scappata col temporale

Vertice a Pietrasanta tra sindaci, Regione e Provincia per affrontare l’emergenza