STAZZEMA. Il problema è serio.  A quanto pare il monte in località Iacco a Stazzema si sta muovendo a vista d’occhio (guarda le foto), e scende verso l’alveo del fiume. Chiusa la Provinciale per Arni: al momento il 95 % del territorio risulta isolato (tutto il Comune di Stazzema, eccetto Ruosina: leggi l’aggiornamento).

“Il monte si sta muovendo a vista occhio – conferma il vicesindaco Maurizio Verona – e stiamo aspettando il geologo della Provincia e della Regione. La situazione è molto grave: non è una frana, di frane ne abbiamo viste tante, e sappiamo anche come gestirle. Il problema è che parta un fronte di frana molto ampio e profondo: ci troviamo sopra all’alveo del fiume. C’è insomma il rischio serio che il monte venga giù e formi una diga. Il problema è serio per tutte le zone abitate”.

Sul luogo della frana è atteso anche il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, oggi in visita istituzionale nella Piana di Lucca: previsto un summit con i vertici della protezione civile e dell’amministrazione stazzemese.

La Provincia di Lucca conferma che “risulta quindi interdetto, al momento, il collegamento Versilia-Garfagnana. Per precauzione è stata evacuata un’abitazione nella zona”.

Testimoni oculari raccontano: “Il fronte della frana è impressionante. In pratica la strada per circa 100 metri risulta crepata, segno evidente che sta cedendo. La strada si trova su una scarpata, e cinquanta metri sotto passa il fiume: se viene giù ostruisce il passaggio dell’acqua, questo è chiaro”.

iacco

Intanto la macchina dei soccorsi si è messa in moto. E’ stato allertato, in via precauzionale, l’elicottero del 118 (unico modo per potere andare, all’occorrenza, in ospedale). Inoltre il presidio medico Asl di Pontestazzemese resterà aperto 24 ore su 24 con la presenza costante di almeno un medico. Ne da notizia l’assessore alla protezione civile Egidio Pelagatti.

(ultimo aggiornamento ore 12.12) – leggi l’aggiornamento sulla viabilità

(Visitato 197 volte, 1 visite oggi)
TAG:
stezzema

ultimo aggiornamento: 21-01-2014


Camaiore, evacuata una famiglia alla Pieve. Ancora isolata Agliano.

Credito al consumo in calo anche in Versilia: “Mettiamo 150 euro in più in busta paga”