FORTE DEI MARMI. Da sabato 1 febbraio la raccolta differenziata globale verrà estesa a tutto il territorio comunale, completando in questo modo un progetto avviato tre anni fa in alcune frazioni comunali. Il nuovo servizio, presentato questa mattina in municipio alla presenza del sindaco Umberto Buratti, del vice sindaco Michele Molino e dell’assessore ai lavori pubblici e ambiente Emanuele Tommasi, del presidente di ERSU Alberto Ramacciotti e del direttore Walter Bresciani Gatti, manderà definitivamente in pensione i cassonetti e le campane stradali dislocati sul territorio, che verranno rimossi. Il conferimento dei rifiuti sarà effettuato a domicilio mediante gli appositi contenitori o sacchetti, in distribuzione in questi giorni dal personale di ERSU S.p.A. presso le utenze domestiche e le utenze commerciali. “Un traguardo che ci eravamo prefissi quando abbiamo sperimentato per la prima volta la differenziata globale nella frazione di Vaiana – ha dichiarato il sindaco – e che finalmente abbiamo raggiunto, mantenendo il costo zero per i cittadini. Smaltendo meno indifferenziata, infatti, già da subito bilanceremo i costi per il maggior numero di addetti impegnati nella raccolta. Anzi, nel breve futuro, se la raccolta differenziata sarà ben fatta, crediamo di poter ridurre anche i costi. I cittadini dovranno impegnarsi per collaborare, seguendo scrupolosamente le modalità di conferimento”. “Mai più cassonetti stracolmi e soprattutto discariche a cielo aperto a causa dei rifiuti abbandonati accanto alle 11 isole ecologiche che, – ha proseguito Tommasi – chiuderemo, seppure temporaneamente fino all’estate. Purtroppo, non essendo rispettata la suddivisione dei materiali, siamo costretti a conferire i rifiuti nella indifferenziata e questo ci crea un aggravio di costi. Le riapriremo nella stagione estiva, per far fronte allo smaltimento dei rifiuti soprattutto del fine settimana”. ”Fare bene la differenziata – ha sottolineato Molino – significa creare un circolo virtuoso, che ci consentirà di ridurre le spese nel breve, medio futuro” .

Di seguito le modalità di raccolta:

Per le utenze domestiche il calendario sarà articolato in due semestri:

dal 1° ottobre al 31 marzo e dal 1° aprile al 30 settembre

L’utente è tenuto ad esporre gli appositi contenitori e sacchetti esclusivamente .

di fronte alla propria abitazione/attività inserendo negli stessi solo i materiali di seguito specificati e secondo il calendario di raccolta:

a) utenze domestiche:

carta, cartone e tetrapak: devono essere conferiti all’interno del sacchetto di carta.

vetro: deve essere inserito all’interno del contenitore di colore azzurro (40 lt.) senza sacco

organico: è necessario metterlo all’interno dei contenitori marroni

multimateriale leggero: va conferito nel sacchetto trasparente blu

residui vegetali di giardino: vanno inseriti nel sacchetto trasparente verde o legati in piccole fascine, non devono essere esposti più di cinque sacchi;

olio alimentare usato: va conferito all’interno dell’apposito bidoncino verde, con ritiro a chiamata.

Rifiuto Solido Urbano Indifferenziato: va conferito all’interno del sacchetto trasparente

b) utenze commerciali:

Per le utenze commerciali il calendario sarà articolato come segue:

dal 1° ottobre al 31 marzo (bassa stagione);

dal 1° aprile al 30 giugno e dal 1° al 30 settembre (media stagione)

dal 1° luglio al 31 agosto (alta stagione)

Raccolta della frazione organica (mediante appositi bidoni marrone).

La frazione organica umida dei RSU prodotta da alberghi, ristoranti, supermercati ed altri esercizi commerciali che svolgono attività di trasformazione e/o distribuzione di alimenti, mense, attività di commercio di frutta, verdura e fiori, compresi i banchi di vendita del mercato giornaliero di piazza Donatori di Organi, deve essere depositata in sacchi chiusi posti nei bidoncini forniti da ERSU.

Cartone, carta e tetrapak: il cartone deve essere conferito piegato e depurato da qualsiasi materiale estraneo (polistirolo, nylon, paglia, etc.), che invece dovrà essere inserito nei sacchi destinati al rifiuto indifferenziato. I materiali a base cellulosica devono essere esposti secondo il calendario di raccolta all’interno dei sacchi o degli appositi bidoni di colore giallo, di fronte al proprio esercizio commerciale.

Vetro: va conferito all’interno dell’apposito bidoncino di colore verde e/o bianco ed esposto secondo il calendario di raccolta;

Multimateriale leggero va inserito all’interno del sacchetto trasparente blu o nel bidoncino di colore blu.

Residui vegetali di giardino: vanno inseriti all’interno del sacchetto trasparente verde o legati in piccole fascine, non devono essere esposti più di cinque sacchi per volta.

Rifiuto Solido Urbano Indifferenziato va inserito all’interno del sacchetto trasparente o nel bidoncino di colore grigio antracite.

Raccolta Rifiuti urbani pericolosi:

pile esaurite: consegnare al rivenditore le pile esaurite al momento di acquistare le nuove;

farmaci scaduti: immettere i farmaci scaduti negli appositi contenitori dislocati presso le farmacie.

Lampade e lampadine: consegnare al rivenditore le lampade e le lampadine non funzionanti, al momento di acquistare le nuove.

Rifiuti urbani ingombranti. Il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti / beni di consumo durevoli e RAEE viene effettuato dietro richiesta dell’utente direttamente da ERSU . Il servizio di raccolta si intende completamente gratuito per un asporto fino a cinque pezzi. In caso di vero e proprio “sgombero” di locali, che richieda un viaggio apposito, potrà richiedere un corrispettivo concordato con l’Amministrazione Comunale. Nei casi urgenti in cui l’Utente non sia nella condizione di poter attendere le tempistiche del pubblico servizio o in caso di necessità di smaltimento di quantitativi consistenti, sarà possibile recapitare i rifiuti urbani ingombranti/beni di consumo durevoli, RAEE, e tutte le tipologie di rifiuto differenziato, tranne i residui vegetali, direttamente presso l’impianto di recupero, ubicato in Via Ciocche (Seravezza), tutte le mattine dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 14.00, esibendo un documento d’identità.

E’ tassativamente vietato il deposito dei cartoni da imballaggio nei cassonetti stradali adibiti alla raccolta di RSU e nelle isole ecologiche, nonché al di fuori di essi. Infine, gli utenti che per vari motivi non sono presenti al momento della distribuzione dei kit per la raccolta differenziata possono ritirarlo presso la sede di ERSU S.p.A., Via Pontenuovo, 22 a Pietrasanta dal lunedì al sabato dalle ore 7,30 alle ore 11,30. Per qualsiasi informazione è possibile contattare il Numero Verde di ERSU S.p.A.: 800 942540 oppure il Servizio Ambiente del Comune

(Visitato 136 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Forte dei Marmi

ultimo aggiornamento: 23-01-2014


Camaiore, resta chiusa la via per Pedona. Ancora molte le strade inagibili

Maltempo, interventi in somma urgenza per Massarosa