VIAREGGIO. In occasione della Giornata della Memoria, il Comune di Viareggio organizza una serie di iniziative.

Nella mattinata di sabato 25 gennaio l’assessore alla cultura, alle politiche educative e alle tradizioni popolari Glauco Dal Pino rappresenterà l’amministrazione comunale a Lucignana, frazione di Coreglia Antelminelli: qua, alle ore 10, si svolgerà l’evento “Lucignana 1944: storie di salvezza, storie di incontri tra uomini e donne”. Fu proprio qua, durante la Seconda guerra mondiale, che si rifugiarono alcuni ebrei viareggini e fu qua che trovarono aiuto e protezione da parte della popolazione locale. Saranno presenti anche l’onorevole Emanuele Fiano e delegati dell’Anpi provinciale. Nel corso della mattinata sarà deposta una corona di alloro al monumento di Bruno Stefani e la filarmonica “Catalani” di Coreglia si esibirà in concerto.

Lunedì 27 gennaio, al Teatro Jenco di Viareggio, il Piccolo Teatro della Versilia presenta “Esisto Ancora…per non dimenticare”, rappresentazione teatrale basata sui fatti accaduti durante la persecuzione nazista contro gli ebrei: l’inizio è fissato per le ore 9. Lo spettacolo sarà ripetuto il giorno successivo, con inizio alla stessa ora.

Lo spettacolo, che si è aggiudicato importanti riconoscimenti ed è stato visto da più di 13mila persone, mira a sensibilizzare gli studenti a una riflessione sul tema della memoria storica e vuole essere un omaggio alle vittime di tutte le guerre.

Nel pomeriggio, alle ore 15.30, nella Sala Barsanti della Croce Verde in Via Garibaldi verrà svelata una targa commemorativa dedicata a Loris e Sergio, due giovani vittime della Shoah, mentre alle ore 17 a Villa Paolina verranno rievocate le vicende degli ebrei di Viareggio con un intervento di rappresentanti della comunità ebraica di Pisa e di Silvia Angelini dell’Isrec Lucca. Entrambe le iniziative sono organizzate in collaborazione con Anpi Viareggio e Isrec Lucca-deputazione della Versilia.

Infine, venerdì 31 gennaio alle ore 17 verranno effettuate letture dal libro autobiografico di Leone Sbrana “Giorni che sembrano anni” presso la Biblioteca Puccini di Torre del Lago all’interno del ciclo di incontri “Una Torre di libri, un Lago di iniziative”.  Conduce l’incontro Marcella Malfatti, responsabile della biblioteca. Interverrà il professor Stefano Bucciarelli, presidente dell’Isrec Lucca.

(Visitato 26 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Giornata della Memoria viareggio

ultimo aggiornamento: 23-01-2014


Maltempo, a Viareggio divieto di accesso in Viale dei Tigli e Pineta di Ponente

Maltempo, 134 alberi caduti nelle due pinete di Viareggio