VIAREGGIO. Una grandissima partecipazione per Post, il primo forum di creatività territoriale: sono circa 60 i progetti e le idee arrivate da tutta Italia.

Una bella risposta, dunque, all’invito dell’amministrazione comunale di Viareggio e dell’assessore al turismo Alessandro Augier. Una risposta talmente eclatante che ha spinto gli organizzatori ad estendere la durata del forum a tutta la giornata.

Si parte la mattina alle 9,30 al Centro Congressi Principe di Piemonte con un programma ricco di momenti ed interventi che riguardano il tema del viaggio ed il turismo; saranno gli “intervalli” di Post, espressi da autori di rilievo e che scadenzeranno i blocchi delle idee/progetti.

Idee che colpiscono numerosi settori della vita di una città e che non necessariamente sono collegati direttamente all’idea di “turismo”; sono spesso progetti trasversali che riguardano interessi specifici, target precisi per potenziali turisti in ricerca di mete e viaggi. Si muovono su diversi livelli e su obiettivi più o meno strutturali, dalle soluzioni più eteree a quelle più fisiche.

Una pausa alle 13 per riprendere poi alle 14 con nuovi suggerimenti per il territorio e nuove performance artistiche e culturali; il forum si conclude intorno alle 17 con un saluto per le prossime edizioni. Nella pausa, il ristorante del Centro Congressi propone un pranzo a buffet al costo convenzionato di 15 euro, su prenotazione. Chi è interessato può inviare una email all’indirizzo [email protected] oppure telefonare al numero 0584/966521 entro il 29 gennaio.

È un primo momento di confronto vero con la città, i cittadini e l’Amministrazione Comunale; una giornata ricca di energie e sinergie che potrà far nascere nuove storie per un territorio che richiede a grande voce risposte, rilancio e rinascita.

L’assessore Alessandro Augier e l’Ufficio Turismo del Comune di Viareggio selezioneranno le migliori idee imprenditoriali affinché possano essere riproposte nell’evento Toscana Lab che si terrà successivamente a Viareggio e che raccoglierà alcune case history di rilievo nel turismo internazionale. L’amministrazione comunale si adopererà inoltre nella ricerca di fondi e sponsorizzazioni per realizzare alcune delle iniziative proposte durante il Forum.

Un altro canale importante per la ricerca di fondi sarà la piattaforma crowfunding Eppela che selezionerà altri progetti da mettere in rete e sostenere concretamente con donazioni cittadine.

Il giornalista Sandro Bennucci parteciperà all’evento come moderatore; un compito difficile per la caratteristica del forum, dinamico e spontaneo e che presenterà anche momenti di sorpresa grazie agli

interventi del quartetto jazz Ganci Marci, pronto ad “aggredire” od “accompagnare” gli interventi degli attori del forum: i cittadini.

(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune viareggio creatività territoriale post toscana lab turismo

ultimo aggiornamento: 23-01-2014


Opere internazionali a Sant’Anna per il giorno della Memoria

Successo alle Scuderie di Seravezza per la mostra sugli scacchi di Simone Domeniconi