VIAREGGIO. “Lo scorso mercoledì 22 gennaio ha avuto luogo il consiglio comunale aperto su “Problematiche e prospettive del commercio e attività produttive di Viareggio e Torre del Lago”: è stata la prima occasione, a memoria di viareggino, di confronto diretto tra tutti gli attori del settore da una parte e l’amministrazione e i consiglieri dall’altra, in quella che è l’assise cittadina più rappresentativa, e che vuol essere sempre più la casa di tutti i viareggini, ovvero il consiglio comunale.” Così scrivono in una nota i capigruppo consiliari di maggioranza Emiliano Favilla (Federazione della Sinistra), Geronimo Madrigali (Sel), Andrea Strambi (Pd) e Beppe Vannucchi (Viva Viareggio Viva).

“Si è trattato del terzo appuntamento di aperto confronto con la città dopo quello sul Porto e le attività ad esso legate e quello sull’emergenza abitativa.

“Come consiglieri produrremo quanto prima un documento che analizzerà e raccoglierà tutte le richieste e le proposte pervenute, sintetizzandole ed impegnando sindaco e giunta su punti realizzabili a breve e medio termine. Sul alcuni di questi in realtà la Commissione attività produttive e gli assessori di riferimento stanno già lavorando e, a breve, saranno illustrate proposte concrete ai cittadini.

“In molti interventi sono emerse problematiche urgenti e proposte realizzabili che saranno sicuramente inserite nel documento finale con la richiesta di impegni precisi all’Amministrazione. Ci riferiamo in particolare alle questioni legate:

– alla fiscalità (revisione di tares, cosap, fidejussioni, cauzioni, sistema sanzionatorio, etc);

– alla viabilità e alla razionalizzazione dei trasporti urbani e non;

– alla sicurezza (implemento di illuminazione, telecamere sorveglianza, polizia municipale anche 24/24, vigilanza spiaggia libera etc) ;

– al decoro (ristrutturazione Mercato piazza Cavour, smantellamento banchi chiusi, ecc) ;

– alla necessità di redigere un piano delle funzioni aggiornato e di caratterizzare la qualità delle attività e del lavoro;

– al turismo attraente, sostenibile e di qualità, legato ad cartelloni culturale concordati a livello comprensoriale;

– alla verifica del corretto utilizzo delle concessioni;

– al calmierazione degli affitti dei fondi commerciali della Passeggiata e del mercato;

– allo snellimento della burocrazia;

– alla revisione dei regolamenti per agevolare, non per vessare, imprenditoria e occupazione, adeguandoli allo stato attuale dell’economia;

– alla ricerca di una convivenza sostenibile tra Parco e Attività Imprenditoriali;

– alla riqualificazione di singole aree, mercato e marine in primis;

– alla valorizzazione turistico-ambientale dell’area dunale naturale tra Viareggio e TDL;

– e a molte altre questioni.

“L’ascolto di questa voce così importante per la città, di tanti imprenditori che soffrono una crisi strutturale e di tanti lavoratori precari, per noi consiglieri non è ulteriormente procrastinabile.

“Peccato che alcuni consiglieri di minoranza abbiano messo in scena una protesta interrompendo più volte un’esauriente relazione del Sindaco su quanto fatto in questi primi 7 mesi.  Questo non ci sorprende, soprattutto perché proviene da chi fa o ha fatto parte di una fazione che ha messo in ginocchio la città negli ultimi 5 anni, facendo solo danni al tessuto commerciale e produttivo di Viareggio. E’ nostro auspicio che, per lo meno per il bene della città, si uniscano a noi con l’obiettivo di elaborare un documento condiviso come già successo per il Consiglio Comunale legato alle attività portuali.

“Rinnoviamo la richiesta a chi non lo avesse fatto, di lasciare i documenti illustrati presso la segreteria del Consiglio Comunale o ad inviarli alla seguente email [email protected].”

(Visitato 16 volte, 1 visite oggi)

Del Dotto replica all’ex sindaco: “Bertola rappresenta la vecchia classe politica clientalare”

“Superiamo il Patto di Stabilità per reperire risorse e mettere in sicurezza il territorio”