CAMAIORE. “I Socialisti della Versilia sono vicini alle persone colpite dalla violenta ondata di maltempo che ha colpito i nostri i Comuni e a tutti quanti si sono adoperati e si adoperano per mettere in sicurezza il territorio, Vigili del Fuoco, tecnici, operai, volontari della protezione civile.” Lo afferma in una nota Giuseppe Bartelloni, coordinatore versiliese del Psi.

“Il nostro territorio ha bisogno, oltre che di un cambio di rotta nella politica urbanistica, con un deciso stop alla nuova edificazione, anche di investimenti massicci per mettere in sicurezza le zone maggiormente a rischio.

“Specialmente per quanto riguarda il reticolo idraulico secondario, fatto di piccoli corsi d’acqua, fossati, piccole gore, che a seguito dell’abbandono dei terreni e dei boschi, non esiste più. Un tempo i nostri contadini, facevano una costante manutenzione di questo reticolo, che in caso di forti precipitazioni atmosferiche impediva le frane e gli allagamenti diffusi.

“Per ripristinare i reticoli idraulici e mettere in sicurezza il territorio versiliese c’è bisogno di forti investimenti che i comuni non sono in grado di predisporre. Ecco perché bisogna reperire risorse superando il patto di stabilità, che ci lega a un deficit pubblico non superiore al 3% del Pil. Noi crediamo che per la sicurezza del territorio e dei cittadini si possa tranquillamente andare oltre Maastricht.”

(Visitato 15 volte, 1 visite oggi)
TAG:
giuseppe bartelloni maltempo psi

ultimo aggiornamento: 24-01-2014


“Impegneremo la giunta su punti realizzabili a breve e medio termine per il commercio”

La vignetta di Alla Fóa