VIAREGGIO. E’ in dirittura di partenza il primo progetto ‘pedibus’ nella nostra città: ad annunciarlo è il vicesindaco Gloria Puccetti. La prima sperimentazione partirà da Torre del Lago, dove mercoledì 29 gennaio alle ore 15.30 presso l’aula magna della scuola media “Gragnani” in Via Verdi si terrà una assemblea pubblica per informare del progetto le famiglie e reclutare volontari che accompagnino i giovani studenti.

Il pedibus è un progetto nato in Danimarca negli anni 1990 con lo scopo di promuovere l’esercizio fisico nei bambini: è ormai diffuso nel Nord Europa e negli Stati Uniti d’America, mentre lo è meno in Italia, ma in rapida evoluzione. Si tratta di una mobilità alternativa con fermate predefinite e segnalate da appositi cartelli, accompagnatori, capofila, dedicata principalmente agli scolari per raggiungere la scuola a piedi, per educare ad una cultura ambientale e salutistica.

Il progetto è infatti nato con lo specifico scopo di combattere il crescente fenomeno dell’obesità infantile, ma si è rivelato utile anche per promuovere la socializzazione e l’autostima dei bambini e cosa non secondaria ridurre il traffico veicolare nei pressi delle scuole.

“L’amministrazione comunale di Viareggio appoggia così una iniziativa nata spontaneamente da un gruppo di genitori e io stessa sarà presente all’assemblea e parlerò dei vantaggi del “pedibus”, che sicuramente fa parte di un ciclo virtuoso dove la modifica di un comportamento può portare grandi vantaggi per la salute e la sicurezza dei nostri bambini”, ha dichiarato Puccetti.

(Visitato 50 volte, 1 visite oggi)

Adesso Betti ringrazia i vigili urbani: “Hanno garantito sicurezza in questi giorni duri”

“Santini, il Carnevale e il Bagno Balena: conflitto di interessi?”