FIRENZE. Con una ‘risposta aperta’, che segue la ‘lettera aperta’ inviata alla stampa a firma del Comitato pendolari Lucca-Aulla e dell’assemblea pendolari Lucca-Pisa, l’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli precisa che il piano di riorganizzazione della linea ferroviaria Lucca-Aulla non è “né chiuso né approvato”, respingendo così l’accusa di non aver mantenuto gli impegni presi che gli è stata mossa dai rappresentanti degli utenti della linea ferroviaria interessata.

L’assessore nella sua lettera sottolinea come sia in atto un processo che ha l’obiettivo di dare risposta alle legittime istanze presentate dai pendolari, ma allo stesso tempo è duro nel dire che la lettera indirizzata alla stampa appare come “frutto di una affrettata serie di considerazioni” e che “trarre conclusioni affrettate, senza avere informazioni complete e verificate, non serve a risolvere alcun problema, tantomeno a favorire il dialogo con i soggetti decisori”.

Entrando nel merito dei vari punti toccati dai pendolari, l’assessore in più passaggi della sua lettera di risposta spiega che:

“E’ del tutto sbagliato dire che gli interventi di adeguamento del servizio messi a punto con l’idea di portare benefici in tempi rapidi alla regolarizzazione del traffico sulla linea siano un pacchetto già chiuso, tanto che su questo ci confronteremo nei prossimi giorni con i sindaci dei comuni interessati – che fino a prova contraria sono i legittimi rappresentanti delle comunità locali, in quanto eletti con questo mandato – e successivamente è previsto un confronto con l’utenza”.

“E’ sbagliato, se non strumentale, dire che mi sono fatto ‘sfuggire’ la notizia della riunione del 22 gennaio scorso sulla stampa”, infatti il 22 gennaio la Regione Toscana al termine di un incontro con Rfi e Trenitalia ha inviato un proprio comunicato stampa attraverso il quale si informavano i cittadini che “da marzo potranno esserci novità sulla Lucca-Aulla”. Nel comunicato si diceva che era stata “definita da parte dell’azienda una soluzione che punta a regolarizzare il traffico e garantire una più elevata puntualità”, precisando che “Da qui al momento in cui la rete sarà ripristinata e il materiale rotabile adeguato, potremo lavorare insieme ai rappresentanti del territorio per mettere a punto una ipotesi complessiva di riorganizzazione del servizio, che porti al definitivo superamento delle attuali criticità”.
Il comunicato stampa è stato inviato per volontà di trasparenza, dato “che non esisteva alcuna ragione logica per cui avrei dovuto informare chicchessia di tale incontro, essendo solo uno degli incontri tecnici, ai quali neanche io ho partecipato, fatti da quando, nello scorso novembre, abbiamo avviato con Rfi e Trenitalia il percorso di verifica delle criticità attuali sulla Lucca-Aulla”.

Ad eccezione delle informazioni contenute nel comunicato stampa del 22 gennaio, tutte le altre notizie che i rappresentanti dei pendolari dicono di aver ricevuto circa il piano di riorganizzazione della linea, “non sono certo di fonte regionale, in quanto non è nostro costume dare informazioni ufficiali su una proposta che è oggetto di confronto con il territorio. Come si evince con chiarezza dal comunicato, è evidente che successivamente si lavorerà ad una proposta complessiva di riorganizzazione del servizio che, potendo contare su una rete perfettamente funzionante e materiale rotabile di qualità adeguata, possa davvero consentire di trovare soluzioni più efficaci ai problemi esistenti”.

L’assessore, infine, chiude la sua lettera ribadendo che “Non solo la Regione non ha alcuna intenzione di fare omaggi a nessuno (come si può capire anche dalla recenti posizioni assunte) ma è bensì intenzionata a ottenere servizi sempre migliori senza ulteriori esborsi. E nonostante i tagli subiti da parte statale. Nostro unico obiettivo è quello di cercare di risolvere qualche problema in tempi brevi e per quello stiamo lavorando”.

(Visitato 22 volte, 1 visite oggi)
TAG:
lucca-aulla Regione Toscana treni vincenzo ceccarelli

ultimo aggiornamento: 29-01-2014


Un milione e mezzo per la nuova viabilità di accesso al Parco della Pace

Niente neve: è allerta per piogge e temporali fino a venerdì