VIAREGGIO. Ai punti avrebbe meritato di più il Pontedera, squadra ben messa in campo e capace di esprimere un calcio gradevole, nonostante il terreno dei “Pini” fosse logicamente appesantito dalla pioggia che è scesa, ininterrotta, pure oggi. Il Viareggio se l’è cavata, seppur con qualche spavento di troppo. I granata di Indiani, invece, malediscono la sfortuna: due legni colpiti – uno per tempo – comportano non poche recriminazioni.

Una partita che si dimostra rognosa per le zebre sin dalle prime battute: non c’è l’infortunato Grassi là davanti, ma il Pontedera è comunque fastidioso con un Arrighini scatenato, che svaria su tutto il fronte, senza dare punti di riferimento alla difesa di casa. Lo stesso attaccante ospite impegna severamente Gazzoli.

Ci mette un po’ prima di svegliarsi, il Viareggio: Galassi si illumina, scivola via sulla fascia e crossa per Romeo che in zampata non trova la porta. Il Pontedera sale di tono, al gol ci va seriamente vicino al 40′ con l’inzuccata di Regoli che si stampa sulla traversa, poi Gazzoli è prodigioso su Picone.

Diventa protagonista, in negativo, l’arbitro al minuto 41: Gonnelli, già ammonito, commette un fallo da giallo su Romeo. Per Bellotti, però, a commettere la scorrettezza è l’attaccante del Viareggio. Una decisione (più che rivedibile) che manda su tutte le furie Lucarelli, poi allontanato dalla panchina.

Ad inizio ripresa Nicolao scheggia la traversa con un velenoso traversone da sinistra, poi Settembrini si divora la palla del vantaggio granata, spedendo a lato. Il livello di pericolosità delle occasioni della squadra di Indiani è decisamente superiore: Arrighini centra una traversa di testa, poi Falasco si immola su Settembrini.

Il colpo di testa a lato di Vettori e la parata di Gazzoli su Bartolomei fanno presagire al vantaggio del Pontedera. Che però non arriverà. Il Viareggio, da parte sua, reclama un rigore per presunto tocco di Pezzi con un braccio.

Le zebre si tengono strette il punto conquistato, anche se per mirare ai play-off serve qualcosa in più.

VIAREGGIO-PONTEDERA 0-0

VIAREGGIO (4-3-3): Gazzoli; Marongiu, Lamorte, Conson, Nicolao (15′ st Falasco); Mungo, Galassi (31′ st Gerevini), Della Latta; Benedetti, Romeo (20′ st Rosafio), Vannucchi. (Furlan, Celiento, Butini, Gemignani). All. Lucarelli.

PONTEDERA (3-5-2): Ricci; Pezzi, Gonnelli (1′ st Vettori), Verruschi; Regoli, Bartolomei, Caponi, Settembrini, Pastore (20′ st Galli); Picone (37′ st Di Noia), Arrighini. (Addario, Giusti, Romiti, Spada). All. Indiani.

Arbitro: Bellotti di Verona (Pagnotta di Nocera Inferiore e Guarino di Frattamaggiore).

Note: 600 spettatori circa. Espulso l’allenatore del Viareggio Lucarelli al 41′ pt per proteste. Ammoniti Romeo, Conson (Viareggio), Bartolomei, Gonnelli (Pontedera). Angoli 8-9. Recuperi 0′ pt, 3′ st.

(Visitato 38 volte, 1 visite oggi)

Alessandro De Vena firma col Messina

Il direttore generale querela il capogruppo di Forza Italia