La Champions League è il trofeo più importante e ambito dalle squadre europee che riescono ad accedervi

Non c’è dubbio che è prestigioso già solo partecipare a questa competizione, ed ogni anno non mancano le sorprese, spesso anche con delle squadre sulla carta sfavorite, inoltre, a differenza delle squadre italiane, le compagini europee puntano sui loro giovani talenti i quali calcano importanti palcoscenici. Capita anche che la vincente finale possa essere un team piuttosto coeso, guidato dal cuore e dalla messa in campo di grandi energie in vista del torneo più bramato dai club di tutta Europa.

Champions League 2022-2023: chi potrebbe vincere?

Sono sedici le squadre rimaste in gioco per centrare un posto in finale nella Champions League della stagione 2022/2023. I vari bookmakers e le piattaforme di consigli calcistici elencati su ilverogladiatore.it, hanno stilato le quote dei club favoriti per la vittoria del trofeo, piazzando in prima posizione il Manchester City di Guardiola. Potrebbe farsi la storia con il primo trionfo in assoluto per gli inglesi, che fino ad ora non sono riusciti nell’impresa, fermandosi più volte in semifinale o addirittura in finale. Subito dopo nelle previsioni c’è il Bayern Monaco, secondo in lizza per aggiudicarsi il titolo. Il club tedesco è sempre competitivo e potrebbe vincere la sua settima Champions League. A pari merito ci sono i francesi del PSG, forti di un tridente stellare composto da Messi, Neymar e Mbappé. La finale si giocherà il 10 giugno 2023 ad Istanbul, all’Atatürk Olympic Stadium.

Manchester City

La squadra inglese guidata da Pep Guardiola è la favorita per riuscire finalmente ad aggiudicarsi la prima, tanto desiderata, Champions League della sua storia. Una rosa profonda ed un gioco collaudato ormai da anni dall’allenatore spagnolo, ma la novità di quest’anno è l’impressionante attaccante Erling Braut Haaland. La punta norvegese ha già segnato 31 reti stagionali in appena 27 presenze, ed è cominciato da poco il nuovo anno. C’è ancora tutta la seconda metà di stagione per stabilire nuovi record per il 22enne attaccante, ed il Manchester City ha un ottavo di finale piuttosto abbordabile con il Lipsia.

Bayern Monaco

I tedeschi guidati da Julian Nagelsmann non sono partiti benissimo in campionato, ma si sono saputi riprendere e adesso conducono la Bundesliga con 37 punti in 18 gare, 52 gol fatti e 16 subiti. Il club è il più titolato in Germania, ed in Europa si è affermata con la vittoria di ben sei Champions League nella sua storia. Puntano a raggiungere il Milan, fermo a sette, secondo in questa speciale classifica. Sané e Mané sono i giocatori chiave del club tedesco, e se il Bayern dovesse battere il Paris Saint Germain agli ottavi di finale, potrebbe davvero ambire al trionfo finale.

Paris Saint Germain

Il PSG allenato da Christophe Galtier sta disputando una buona stagione, anche se non dominando come ci si poteva aspettare inizialmente. I francesi sono sì primi in campionato, ma soltanto con 3 punti di margine. I gol fatti sono 49 e i subiti 15, in 20 match disputati fin qui. Il tridente delle meraviglie formato da Messi, Neymar e Mbappé è il nucleo fondamentale di questa squadra, e con l’argentino neo campione del mondo e forte di prestazioni fenomenali con la nazionale, i tifosi del Paris possono sognare in grande. Anche per i parigini si tratterebbe, come per il Manchester City, di un primato storico. Ma per raggiungere la vittoria della prossima Champions League, il primo enorme test sarà proprio affrontare il Bayern Monaco agli ottavi.

(Visitato 89 volte, 1 visite oggi)

Top e Flop di Serie A: le squadre sulla strada della retrocessione e le sfidanti della capolista

A Viareggio il primo As Roma Club della costa Toscana