PISA. Scuole, università e uffici pubblici chiusi. A Pisa è allerta meteo a causa delle piogge intense delle scorse ore che hanno fatto scattare il piano di allarme per l’ondata di piena dell’Arno, prevista per le prossime ore. Questa notte il Centro Coordinamento Soccorsi riunito in Prefettura ha deciso l’attivazione del piano Arno nella città ovvero  montaggio dei ‘panconcelli’ per prevenire rischi per la popolazione, allerta delle aree di ricovero e predisposizione delle risorse per la chiusura totale degli accessi alla città. Nella riunione è stato anche deciso il monitoraggio della attività in corso da ieri sul territorio da parte delle varie sale operative.

Le precipitazioni delle ultime ore hanno fatto crescere in maniera allarmante il livello del fiume: la piena è attesa tra le 10 e le 12 con una portata stimata tra i 2500 e i 3000 metri cubi al secondo. Non accadeva da 20 anni.

Sempre in provincia di Pisa, un tratto di circa 30 metri delle mura medievali di Volterra è crollato in seguito alla forte pioggia caduta nella zona. Il crollo si è verificato nel centro storico della città, dove anche la sede stradale ha ceduto.: 11 abitazioni sono state evacuate. Qualche disagio anche anche a San Miniato con una frazione del comune  rimasta isolata per alcuni smottamenti che hanno invaso le due strade che la collegano al resto del comune

Notte difficile con piogge intense anche nella zona del Pistoiese e di Prato, come a Livorno e Grosseto. Le piogge hanno gonfiato i torrenti e i fiumi, con l’Arno ‘sorvegliato speciale’. Nel territorio della provincia di Firenze si registrano frane e allagamenti con un generalizzato aumento dei livelli idrometrici: Arno, Ombrone, Elsa, Pesa, Sieve e Bisenzio hanno superato i livelli di guardia e criticità, personale del Servizio di Piena e del volontariato sta monitorando le arginature. Il sindaco di Poggio a Caiano ha disposto la chiusura delle scuole limitrofe al fiume Ombrone; il sindaco di Castelfiorentino ha disposto la chiusura di tutte le scuole per problemi di viabilità.

(Visitato 127 volte, 1 visite oggi)

Previste piogge intense sulla Versilia

La Polizia Stradale della Provincia di Lucca a lezione di salute e alimentazione