VIAREGGIO. “In preparazione e per approfondire i temi emersi nel Consiglio Comunale straordinario – commenta la presidente di Confesercenti Versilia Esmeralda Giampaoli – abbiamo avviato una serie di incontri con le nostre rappresentanze nei vari quartieri della città al fine di rappresentare all’Amministrazione anche le istanze delle zone meno centrali, normalmente al centro dell’attenzione e rispetto alle quali anche le nostre organizzazioni impegnano molto del loro tempo. Ci sembra infatti importante che tutto il tessuto commerciale possa essere ascoltato e sostenuto in questa fase di crisi”.

Primo appuntamento 2014 degli incontri di Confesercenti con una rappresentanza dei commercianti della zona via dei Lecci/Campo di aviazione, ovvero del cuore commerciale storico del quartiere. «Un’area – commenta Matteo Lorenzini uno dei rappresentanti di zona di Confesercenti – che ha fortemente risentito negli anni di scelte di nuova infrastrutturazione e di localizzazione di servizi che hanno privilegiato altre zone del quartiere e di scelte di mobilità che di fatto hanno reso meno accessibile quest’area che tuttavia mantiene ancora oggi un presidio commerciale importante e di qualità per il quartiere».

“Dall’incontro con gli operatori –aggiunge Giampaoli –  i quali anche quest’anno, realizzando una illuminazione natalizia molto bella, hanno dato un segnale forte di vitalità e di attenzione al quartiere, sono emerse alcune criticità e proposte che abbiamo presentato all’Amministrazione con un documento in queste ore e che tocca i temi dell’accessibilità del quartiere, la segnaletica, il, decoro e la cura dell’area, l’esigenza di realizzare iniziative”.

“Dai colleghi – aggiunge Lorenzini – sono emerse tre proposte. La prima di rivedere l’accesso alla via e la relativa segnaletica in modo da facilitare l’accesso dalla rotonda; la seconda quella di una generale attenzione alla zona, sia in termini di vigilanza, pulizia dei tombini, deflusso delle acque; infine quella delle iniziative cercando di realizzare in sinergia con gli operatori un paio di eventi anche in quest’area della città. Auspichiamo di poter avere quanto prima una possibilità di incontro con l’Amministrazione per confrontarci su questa ed altre esigenze”.

 

(Visitato 62 volte, 1 visite oggi)

Decreto Pos, Confesercenti: “Norma penalizzante per le imprese, serve chiarezza”

Successo a Viareggio per le iniziative in occasione della “Giornata della Memoria”