VIAREGGIO. Domani – martedì 4 febbraio – sarà la giornata clou per YARE, il più importante evento business internazionale in Italia dedicato al mondo del refit e dell’aftersales del settore super e megayacht in programma a Viareggio e a Marina di Carrara fino al 7 febbraio.

Alle 10, al Centro Congressi Principe di Piemonte di Viareggio, è previsto l’inizio dell’Italian Superyacht Forum. Si tratta della quinta edizione di questo convegno, organizzato dal gruppo editoriale inglese The SuperYacht Group, che pone la sua attenzione sugli aspetti salienti e pertinenti che hanno influenzato e continueranno a influenzare la crescita e la stabilità dell’industria dei superyacht in Italia.

Il programma prevede interventi di Will Mathieseon, di The Superyacht Group con un focus sul mercato dell’aftersales e del refit che precederà e introdurrà gli interventi di Filippo Censi di Amico & Co.una delle principali imprese di refit in Italia, Giovanna Cabbia di Clyde & Co., studio legale internazionale, Rob Papworth di Composite Works in rappresentanza di ICOMIA, consorzio internazionale per servizi refit che unisce i principali cantieri europei, il comandante Dario Savino rappresentante di Italianyachtmasters, Paolo Simoncini del cantiere Lusben e Ezio Vannucci di Moores Rowland Associati.

Al forum saranno presentate le prospettive del comparto industriale del settore, i cambiamenti che andranno a influenzare la nautica da diporto in Italia e nel resto del mondo nel prossimo futuro e verranno messi a confronto alcuni modelli legali al settore refi in ambito europeo: Spagna (Barcellona refit Homeport), Francia (Costa Azzurra: refit e servizi turistici), Italia (le coste: Liguria, Toscana, Lazio, Sicilia e Sardegna.)

Nel pomeriggio, sempre nella sede congressuale, il Superyacht Captains’ Forum vedrà un confronto diretto e partecipato tra imprese e comandanti su argomenti specifici e aree di riferimento grazie a questi tavoli tecnici. Quattro gli argomenti di quest’anno, moderati da esperti del settore: Paint and Application (Rory Marshall – Newmar Overseas), Tax and Administration (Ezio Vannucci – Moores Rowland Associati), Communication and Project Management (Dario Savino – Italianyachtmasters) e Life cycle management, Service and Costs (Alessandro Gallifuoco – Benetti). Due le sessioni nel corso della giornata (mattino e pomeriggio).

Ogni Comandante avrà la possibilità di ruotare su tavoli differenti avere una percezione globale, ma anche approfondita dei temi trattati e instaurare relazioni strette e proficue con i rappresentanti dell’industria specializzata. SEATEC 2014, con tanti operatori stranieri.

Attese, nella giornata di domani, anche alcune delegazioni di potenziali buyers nel settore della nautica e dei compositi che saranno ospiti di Yare e di Seatec, Salone internazionale delle tecnologie, della subfornitura e del design per imbarcazioni e navi da diporto.

L’Ice, Agenzia per la promozione all’estero e l’industrializzazione delle imprese italiane, in collaborazione con CarraraFiere, organizza l’incoming di una delegazione composta da operatori provenienti da diversi paesi europei ed extra europei. L’iniziativa è mirata all’organizzazione in fiera di incontri B2B con gli espositori di Seatec e di Compotec, uno strumento che consente alle aziende di ampliare le opportunità di business oltre al solo momento espositivo. I profili dei delegati, selezionati dagli stessi uffici ICE, comprendono potenziali buyers provenienti da Brasile, Sud Africa, Emirati Arabi, Israele, Russia, Croazia, Slovenia, Polonia, Ungheria, Germania, Olanda, Francia, Spagna, Tunisia, Turchia. In totale, saranno presenti 53 delegati, area 33 Seatec e 20 Compotec.

Infine in serata, è prevista – nel foyer del Gran Teatro all’aperto di Torre del Lago Puccini – la cena di networking tra imprese e comandanti, organizzata in collaborazione con la Fondazione Festival Pucciniano e la Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia.

(Visitato 31 volte, 1 visite oggi)
TAG:
italian super yacht forum viareggio yare

ultimo aggiornamento: 03-02-2014


Yare 2014: cresce l’interesse di imprese e comandanti per l’evento dedicato all’after sales e al refit

Il Presidente Enrico Rossi inaugura Seatec