LUCCA. “Con 25 milioni di euro circa da investire nei prossimi 10-15 anni sui principali corsi fluviali della Provincia il territorio può ritenersi a riparo dalla ‘temibile duencentennale’, ovvero quell’evento raro ma possibile che può far esondare, anche nei nostri territori, i corsi d’acqua.” Lo scrive in una nota David Marcucci, capogruppo in consiglio provinciale di Forza Italia.

“La spesa importante – ma non impossibile – potrebbe comunque non essere sufficiente se non supportata nel tempo da decisioni e politiche urbanistiche, materia ad appannaggio principalmente dei Comuni, attente alla difesa del suolo.

“Questo è quanto emerso a Palazzo Ducale durante lo svolgimento dei lavori dell’apposita commissione consiliare convocata da Fabio Giannotti e dove Forza Italia non solo ha riacceso i fari dell’attenzione sull’importante materia, ma ha formalizzato la proposta di lavorare su un documento unitario teso a superare le criticità tutt’oggi presenti sul territorio.

“Anche il PD ha accolto la proposta e adesso non appena verranno consegnati ai commissari le motivazioni ed i contenuti tecnici degli uffici si lavorerà sul documento che avrà sostanzialmente due obiettivi, da un lato attrarre le risorse necessarie dagli enti preposti e nel contempo di sensibilizzare le Amministrazioni Comunali affichè si dotino di strumenti urbanistici che sappiano adeguarsi al problema e vadano a prevedere tutte quelle soluzioni idrauliche e non (vasche di esondazione ecc…) in grado di mettere in sicurezza territori e cittadini.

“Insomma, in un momento in cui le emergenze nel nostro paese rischiano di sovrapporsi l’una sopra l’altra il problema ambientale e la difesa del suolo in particolare non possono attendere ulteriori rimandi motivo per cui l’appello che verrà rivolto in primis al Presidente Baccelli poi dovrà essere ascoltato ed attuato anche da diversi Comuni della Piana e della Versilia che da quanto emerso registrano ancora ingiustificati ritardi.”

(Visitato 16 volte, 1 visite oggi)

“No al rimpasto, Viareggio torni subito al voto”

Ristorante chiuso a Camaiore, Arpat: “Nessun accanimento”