CARRARA. “Nuovo rapporto di ricerca sulle dinamiche economiche e prospettive di mercato della filiera italiana del diporto nautico” è il titolo della presentazione promossa da Cna Produzione Nautica nell’ambito dell’edizione 2014 di Seatec, la Rassegna Internazionale dedicata alla Subfornitura, Componentistica e Tecnologie per la Nautica da Diporto in programma a Carrara Fiere, Marina di Carrara.

Il convegno è in agenda giovedì 6 febbraio, a partire dalle ore 15,45 presso la Sala Convegni del Centro Servizi del Quartiere Fieristico. Al centro dell’appuntamento, che avrà una rilevanza nazionale, la presentazione in anteprima ai gruppi dirigenti del comparto, agli operatori e alla stampa specializzata i contenuti salienti del nuovo rapporto di ricerca sulle dinamiche economiche e prospettive di mercato della filiera italiana del diporto nautico.

Si tratta della seconda edizione della ricerca economica che Cna Produzione realizzò nel 2011/2012 e che tanto interesse suscitò tra gli addetti ai lavori anche a livello internazionale per la qualità dell’indagine e per l’originalità dell’impostazione, che metteva in primo piano dinamiche, criticità e prospettive di sviluppo di quel segmento della filiera costituito dalle piccole imprese della subfornitura e della componentistica specializzata che prima di allora ben poco spazio avevano ricevuto in altri studi sul settore.

Questa seconda edizione, della quale verrà resa disponibile al convegno una prima bozza pressoché definitiva, curata nella sua redazione dal nostro consulente esperto Ing. Lorenzo Pollicardo, si presenta aggiornata praticamente in tempo reale rispetto all’attuale situazione del mercato nautico e amplia ulteriormente il campo d’analisi con dati e informazioni nuove sovente ricavate anche da fonti poco conosciute, suddivise in alcuni capitoli guida: Nautica mondiale nel suo complesso, Analisi del mercato dei grandi yacht, Saloni ed eventi nautici, Reti d’impresa nella nautica e Due “case history” di modelli distrettuali (Veneto e Toscana).

(Visitato 32 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carrara CNA nautica seatec

ultimo aggiornamento: 05-02-2014


Massarosa, sparite nel nulla 130 aziende in due anni

Sconfitte le assicurazioni, i carrozzieri potranno conservare la loro indipendenza