FIRENZE. Taglio del nastro con il presidente Enrico Rossi oggi a Marina di Carrara per la dodicesima edizione di SEATEC, la fiera internazionale sul mondo della nautica. Quest’anno sono presenti nei padiglioni di Carrara Fiere 448 marchi, di cui 153 stranieri da 26 paesi diversi.

“La Toscana è e resta una regione leader nel settore della nautica – ha detto tra l’altro Rossi – Nonostante la crisi, che non risparmia nessuno, il settore mantiene sulla nostra costa il suo cuore internazionale. Importanti cantieri navali, che producono gli yacht più belli del mondo, una rete dei porti sempre più competitiva e un indotto qualificato e innovativo sono la nostra forza”.

Dopo un periodo di contrazione, il comparto in effetti sta riacquistando competitività e la fiera torna a crescere attirando aziende e operatori esteri in delegazione. Le aziende espositrici straniere provengono da Croazia, Danimarca, Finlandia Francia, Germania, Grecia, Giappone, Malta, principato di Monaco, Olanda, Norvegia, Polonia, Russia, Slovenia, Svezia, Svizzera, Gran Bretagna e Stati Uniti.

Uno spazio espositivo è dedicato anche alle startup: quattro realtà che presentano nuovi progetti al servizio della nautica da diporto e che rappresentano il forte orientamento all’innovazione e alla ricerca che ha sempre caratterizzato Seatec. Esposti molti prodotti innovativi, dai materiali ai software di gestione più avanzati e sofisticati, da nuovi motori elettrici alle ultime novità nel campo della strumentazione elettronica, da soluzioni green sempre più potenti e affidabili ai sistemi di generazione di corrente più efficienti.

(Visitato 590 volte, 1 visite oggi)

Camaiore, la discarica di Bernardone in consiglio regionale

Yare 2014, i comandanti degli yacht protagonisti anche a Seatec