SERAVEZZA. Prende il via la seconda edizione del prestigioso “II Premio Internazionale di Scultura Henraux, in memoria di Erminio Cidonio”. Il premio è aperto a giovani artisti di età non superiore a 45 anni, che sappiano proporre progetti inediti, da realizzarsi in marmo, di grande valore estetico e culturale, e che sappiano coniugare fattori storici, memoria, tradizione e innovazione, sviluppo di tecniche e lavorazioni, nuova combinazione tra forme e materiali.

Saranno tre gli artisti vincitori e questi dovranno realizzare dal 30 Maggio al 15 Luglio 2014 un’opera d’arte. Ogni artista partecipante per la progettazione dell’opera potrà ispirarsi al contesto storico-artistico e socio-economico del territorio della Versilia studiando i luoghi e le relative testimonianze storiche e socio-economiche, in modo che l’opera si generi da suggestioni, impressioni, energie derivanti dall’ambiente stesso, orientandosi verso una visione dell’arte ambientale, dell’opera in rapporto allo spazio, che interagisce e dialoga con la specificità del luogo e con la sua storia. Possono partecipare al concorso artisti italiani e stranieri, senza distinzione di etnia, sesso, religione.

La Fondazione Henraux, per assicurare al Premio prestigio e massima visibilità, si avvarrà della collaborazione della “Accademia dell’Altissimo”, già presente nella prima edizione del Premio, formato da esponenti di rilievo nazionale e internazionale nel campo dell’arte, dell’architettura, della cultura, del giornalismo, del collezionismo. L’”Accademia dell’Altissimo” provvederà ad esaminare tutti i progetti pervenuti ed a selezionare – tra tutti gli artisti partecipanti – fino a un massimo di 20 progetti entro il 30 Marzo 2014.

Tra i venti progetti selezionati, la giuria, composta da uno/due critici d’arte, uno/due artisti internazionali, un docente d’arte contemporanea, un rappresentante della Fondazione Henraux e da un Segretario-coordinatore del Premio, sceglierà i 3 vincitori del Premio. La Giuria individuerà entro il 15 Aprile 2014 le tre opere vincitrici

I finalisti avranno a disposizione il materiale per la realizzazione della propria opera (blocco di marmo e attrezzatura) e verrà loro garantita l’assistenza tecnica ed eventuali supporti logistici che si dovessero rendere necessari.

La Fondazione Henraux si impegna a realizzare le opere vincitrici del Premio in due esemplari: l’opera realizzata nella fase conclusiva del Premio dall’artista con la collaborazione delle maestranze dell’Henraux S.p.A. resterà di proprietà della Fondazione Henraux. Una replica, realizzata in tempi successivi dalla stessa Fondazione, resterà di proprietà dell’artista.

Le sculture che rimarranno in proprietà della Fondazione Henraux potranno essere collocate nel Museo Henraux o temporaneamente esposte nell’ambito territoriale dei Comuni della Versilia Storica (soci fondatori) nei luoghi che verranno stabiliti concordemente dai promotori dell’iniziativa, anche in rapporto alle tematiche e agli ambienti connotativi dai quali sono scaturiti i progetti.

Il termine ultimo per la presentazione della documentazione richiesta unitamente al progetto dell’opera da realizzare è il 15 Marzo 2014. Il materiale può essere consegnato direttamente o inviato tramite servizio postale alla Henraux SpA, via Deposito, 259 – 55047 Querceta, per cui farà fede il timbro postale; oppure tramite e-mail ai seguente indirizzo: [email protected]

Gli esiti della selezione effettuata dalla Giuria saranno comunicati agli interessati il 22 Aprile 2014.

Il premio è nato nell’anno 2012 in linea con la prestigiosissima storia dell’azienda che ha sempre fatto propria consuetudine e metodo di lavoro la collaborazione con i grandi protagonisti dell’arte moderna e contemporanea, e la valorizzazione di giovani talenti. L’esempio più fulgido è dovuto alla passione e lungimiranza di Erminio Cidonio (amministratore unico dell’azienda) che, a partire dai primi anni Sessanta del Novecento, invitò presso l’Henraux i più importanti scultori dell’epoca (Henry Moore, Hans Jean Arp, Henri Georges Adam, Joan Mirò, Georges Vantongerloo, Emile Gilioli, Francois Stahly, Antoine Poncet, Alicia Penalba, Morice Lipsi, Maria Papa, Jacques Lipchitz, Rosalda Giraldi, lsamu Noguchi e molti altri ancora), realizzando numerose loro opere e gettando le basi per la istituzione di un museo di scultura.

In una fase storica di rilancio del settore e di nuovo interesse artistico, manifestato dal sempre più frequente utilizzo del marmo nelle avanguardie, la Fondazione intende attrarre e sostenere i giovani artisti nell’utilizzo del marmo e nell’elaborazione di opere d’ingegno in cui possano essere coniugate e rinnovate le antiche tradizioni manifatturiere con le nuove esigenze concettuali della creatività presente.

Sarà altresì dato rilievo a quei progetti scultorei particolarmente legati all’ambiente, al territorio e allo spazio pubblico, in continuità con la storia della disciplina che ha visto il marmo usato per l’ornamentazione simbolica e monumentale di luoghi e ambienti di significato collettivo, spazi della vita pubblica, delle celebrazioni laiche e religiose.

Nel sito web della Fondazione Henraux è possibile prendere visione del Bando nella sua interezza, composizione e regole per la partecipazione. Fino al termine del concorso appariranno le fasi di avanzamento delle opere in realizzazione per un’immediata visibilità da parte del pubblico. Il Segretario manterrà stretti contatti con i partecipanti anche al fine di raccogliere la documentazione dell’evento, utile ai fini della pubblicazione del catalogo.

 

(Visitato 185 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte bando fondazione HENRAUZ marmo premio internazionale querceta seravezza

ultimo aggiornamento: 05-02-2014


Yare 2014, presenti 150 imprese e 110 comandanti al grande salone del refit

I balneari e l’assessorato al turismo lanciano Arte di Sabbia 2014