VIAREGGIO. “Va in scena la nuova commedia del sindaco Betti. Prima il Municipio manda comunicazione ufficiale agli stabilimenti balneari bocciando la loro richiesta per l’apertura dei bar per Carnevale, oggi il sindaco tenta di mettersi inutilmente al riparo scaricando coraggiosamente tutte le colpe sugli altri. Come sempre Betti trova scuse, come sempre lui non ne sa niente, come sempre non è colpa sua.” Lo afferma in una nota Alessandro Santini, consigliere comunale di Forza Italia.

“Ma almeno per una volta, Betti, lo vuole fare il sindaco di Viareggio? Si vuole prendere le sue responsabilità? Si vuole assumere oneri ed onori almeno una volta? Le chiedo di fare il sindaco, o almeno tentare di farlo una volta, non dico per un giorno intero ma almeno per un’ora al giorno, e in quell’ora per favore si assuma le responsabilità del suo ruolo, della sua carica, della gestione della sua città.

“Non possiamo assistere ogni volta a questo valzer di responsabilità sempre sugli altri. Troppo facile dare la colpa ad Augier e agli ex assessori, a Luca Lunardini e a Marco Marcucci. Troppo facile incolpare i dirigenti? E a loro chi da gli ordini? Il solito cerchio magico di poteri superiori ed occulti o il sindaco? Allora è vero che il sindaco c’è ma non comanda. Allora è vero che assessori e dirigenti agiscono autonomamente? Ma il sindaco cosa ci sta a fare se tutti si muovono senza che lui mai sappia nulla e mai venga informato di ciò che fanno Dirigenti o assessori? Ma i viareggini hanno eletto Leonardo Betti per cosa?

“Non è una bella cosa sapere che il sindaco non è informato di cosa fanno i suoi uffici, non ci fa una bella figura Betti a tentare ogni volta di rattoppare le sue magagne ammettendo che non sapeva o non era stato informato.

“Viareggio ha bisogno di un sindaco vero, competente, preparato e con esperienza amministrativa. Serve un sindaco che sappia gestire la sua squadra e i suoi dipendenti, serve un Sindaco che abbia le attitudini al comando e che si faccia rispettare, che abbia la fiducia dei suoi cittadini, dei suoi colleghi, che abbia credibilità e che dimostri competenza. Purtroppo Betti finora sta dimostrando di essere solo una brava ed onesta persona, ma per niente capace di fare squadra e gestire l’ente Comune di Viareggio.

“Ma che figura ci fa uno che dice una cosa e poi se la rimangia come dichiarano di lui gli ex assessori: vedi la telefonata fatta da Gloria Puccetti a Betti per comunicare il licenziamento di Rosa Priore per farsi dare l’ok, smentito in seguito da Betti?

“Il sindaco è il capo dell’amministrazione pubblica, il capo deve decidere e prendersi le sue responsabilità. Oggi invece ci troviamo con un capo più che dimezzato nei suoi poteri e nella sua credibilità. I dipendenti comunali come i cittadini ora si fidano poco o niente della parola che dà il sindaco e il rischio di un blocco totale della macchina pubblica è più che reale.

“L’attitudine al comando manca a Betti, qualità che purtroppo non si ottiene né con una laurea né con un corso serale, o la si possiede o non la si possiede. Betti non la possiede, è chiaro e l’hanno capito tutti. Non possiamo fargliene una colpa, ma purtroppo dimostra una carenza notevole di gestione del personale e decisionale che mette in pericolo la tenuta della sua maggioranza e il lavoro dei suoi uffici.

“È la mancanza di fiducia nella persona che sta prevalendo a Viareggio e fuori Viareggio nei confronti di Betti, perdita di credibilità che si sta spargendo e diffondendo come macchia indelebile e che sta fiaccando un’amministrazione poco capace e ferita.

“Categorie e imprenditori lasciati soli ed abbandonati da un’Amministrazione che non trova e non da risposte certe alle loro domande e richieste d’aiuto sono il colpo mortale della nostra economia e del nostro turismo. Serve un sindaco che amministri e prenda decisioni al 100%, che dimostri capacità e competenza, che abbia carattere e spina dorsale. Per ora a Viareggio non se ne vede l’ombra.”

(Visitato 69 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alessandro santini forza italia leonardo betti viareggio

ultimo aggiornamento: 10-02-2014


“Betti obbligato a indagare su di sé, nessun tentativo di insabbiamento sarà tollerato”

“Affari di famiglia nella graduatoria per le assunzioni presso la Viareggio Porto?”