“Aiuto il terremoto!”…. ma sono esercitazioni militari

CAMAIORE. Boati tremendi, di notte. Tanto che qualcuno ha temuto si trattasse di un terremoto e, allarmato, ha contattato la protezione civile. È stata quest’ultima però a rassicurare: “Si tratta solo di esercitazioni militari”.

E’ successo qualche sera fa. Ad avvertire dei forti boati (“Abbiamo sentito tremare casa”, racconta una donna) sono stati molti cittadini di Camaiore e in particolare quelli che abitano nelle zone di Montebello, Terrapezzina, Serra, Fondi di Pedona.

La sera successiva stessa storia: forti scoppi, mura che tremavano, e paura soprattutto nei più piccoli.

Così qualcuno ha contattato la protezione civile di Camaiore. La spiegazione che ha ricevuto è stata semplice. “Trattasi di forti boati – ha risposto la Protezione Civile – dovuti ad un’esercitazione della nostra marina militare, con tiri in mare”. Da apposita ordinanza della Capitaneria di Porto troviamo conferma delle esercitazioni. La Guardia Costiera in realtà avvisa che altri boati si potrebbero sentire nei prossimi giorni, visto che altre esercitazini sono previste per i giorni 11, 12, 18, 19, 25 e 26 febbraio. Strano però che i boati siano stati segnalati a Montebello, e non a Lido di Camaiore.

Ti protrebbe interessare

Forza Italia, Bergamini capolista all regionali nel collegio Lucca

A scuola… di protezione civile

Souvenir pericolosi, Gdf sequestra oltre 3mila articoli