VIAREGGIO. In occasione dell’inizio del Carnevale di Viareggio e dei numerosi eventi che si terranno in Passeggiata, il Corpo di Polizia Municipale ha predisposto una serie di divieti di sosta e di limitazioni al traffico.

Nei giorni dei cinque corsi mascherati (16 e 23 febbraio, 2, 4 e 9 marzo) verrà istituita dalle ore 16 alle ore 22 una Zona a traffico limitato (Ztl) all’interno dell’area compresa tra Via Marco Polo, Via Buonarroti, Via Foscolo e Piazza d’Azeglio all’altezza dell’Hotel Plaza. Dalle ore 7 a mezzanotte sarà inoltre in funzione il divieto di sosta con rimozione coatta e la circolazione di tutti i veicoli nelle strade interessate dal circuito del Carnevale.

Dalle ore 7 alle ore 20, invece, è istituito il limite di circolazione sulla Via Foscolo, nel tratto compreso tra Via XX Settembre e Via Garibaldi, e in Via Buonarroti fino a Via Vespucci: qua potranno transitare solamente gli autobus di linea e i mezzi di servizio. Sul Viale Manin, nel tratto tra Piazza Margherita e Via Zanardelli, è vietato il transito a tutti i veicoli, mentre sul Viale Carducci tra Via Colombo e Via Marco Polo potranno circolare solo i veicoli al servizio dei portatori di handicap. Inoltre non sarà possibile parcheggiare in Piazza Mazzini e su ambo i lati di tutte le traverse ubicate all’interno del circuito tranne che in Via San Martino, Via Mentana, Via Gioia e Via Roma dove possono sostare sul lato monte i veicoli degli ambulanti.

Dalle ore 6 alle ore 22, poi, è vietata la sosta a tutti i veicoli su Viale Einaudi e sui viali a mare e, dalle ore 7 alle ore 23, sulla strada senza nome che collega la variante Aurelia alla Cittadella del Carnevale. Dalle ore 7 alle ore 20, sulla Via IV Novembre nel tratto tra Via Mazzini e Via XX Settembre e sulla stessa Via XX Settembre nel tratto tra Via IV Novembre e Via Buonarroti è istituito il parcheggio riservato ai ciclomotori e ai motocicli su ambo i lati disposti a pettine. Nello stesso orario entrerà in vigore il divieto di sosta con rimozione coatta per tutti i veicoli – unica eccezione quelli al servizio dei portatori di handicap – sul lato mare di Viale Carducci tra Via Marco Polo e Via Colombo e in Via Buonarroti tra Via Saffi e Via Mentana.

Dalle ore 7 alle ore 21, nel momento in cui le pedane aggregative dirette sui viali a mare (e ritorno) transitano, è interdetta la circolazione in Via Salvatori, Via Menini, Via Coppino, Via Oberdan, Piazza Manzoni, Piazza Pacini, Piazza Garibaldi, Via Pilo, Piazza D’Azeglio,Viale Manin, Via Monte Matanna, cavalcavia Barsacchi, Via Aurelia Nord, Via Marco Polo, Viale Carducci, Viale Belluomini e Viale Einaudi. Le carrette saranno in questo caso scortate da pattuglie della Polizia Municipale che provvederanno alla chiusura dei tratti di strada di volta in volta interessati al transito. Allo stesso modo, saranno momentaneamente chiuse al traffico la Via Aurelia Nord e la variante Aurelia nel momento dell’uscita e del rientro dei carri alla Cittadella.

Sabato 15 febbraio, giorno della cerimonia di apertura del Carnevale, dalle ore 14 alle ore 20 saranno vietate la circolazione e la sosta su Viale Manin e Viale Carducci e nelle varie traverse. In occasione del transito dei carri dalla Cittadella è interdetta la circolazione su Via Einaudi, Via Belluomini e Via Marco Polo, nonché sulla Via Garibaldi e sulle altre strade interessate quando passa la sfilata delle maschere.

Infine, nei giorni dei corsi mascherati, per consentire alla Sea la pulizia meccanica dei viali, le transenne che delimitano il circuito dovranno restare in essere fino al termine del servizio di pulizia. All’interno del circuito del Carnevale sarà vietata la sosta e la circolazione di tutti i veicoli. La rimozione delle transenne e la conseguente riapertura delle strade interessate verrà effettuata da personale della Sea.

(Visitato 195 volte, 1 visite oggi)

Ancora un incidente all’incrocio “maledetto” in Darsena: nessun ferito grave

Prosegue la crociata del professor Guido Brunetti in difesa dei Poveri Vecchi