(foto Andrea Zani)

Sugli asili viareggini soffia “Vento di Carnevale”, al via i laboratori di cartapesta

VIAREGGIO. Si chiama “Vento di Carnevale” e non poteva non partire proprio in prossimità delle sfilate dei carri in cartapesta sui viali a mare: è un progetto pedagogico del Comune di Viareggio, realizzato con il contributo della cooperativa Primavera, che vuole recuperare un filo diretto tra la dimensione espressivo-culturale che più identifica Viareggio e i bambini dei servizi educativi alla prima infanzia.

L’iniziativa, promossa nei vari plessi comunali, prevede due laboratori legati alla costruzione della cartapesta e sono condotti da due artiste specializzate nell’atelier come Marianna Ghigliotti e Alice Bandoni.

Il progetto pedagogico dei servizi educativi alla prima infanzia del Comune di Viareggio ha da sempre dato grande importanza al legame tra l’esperienza educativa e il vissuto di ogni bambino, concepito non solo come una persona caratterizzata da proprie specificità individuali, ma anche e soprattutto come progetto sociale. Saper intrecciare la vita e le esperienze all’interno dei servizi, con i contesti relazionali dei piccoli – quelli familiari ma anche quelli legati all’appartenenza a una comunità più allargata – è l’unico modo per coinvolgere l’intera collettività in un processo di promozione della cultura del bambino.

Questa, in sintesi, la finalità pedagogica da cui nasce e si sviluppa il forte radicamento dei servizi viareggini all’interno della realtà territoriale in cui operano. Inevitabile, poi, la connessione con la dimensione culturale, tradizionale e popolare per eccellenza, ovvero il Carnevale e la tecnica artistica ad esso collegata, la cartapesta.

Questo il calendario degli appuntamenti nei vari plessi comunali:

Martedì 11 febbraio: Ilulo e Arcobaleno

Giovedì 13 febbraio: Ninnipan e Snoopy

Martedì 18 febbraio: Il Grillo Parlante, Baloo e Giamburrasca

Giovedì 20 febbraio: Puettino e Giostra

Lunedì 24 febbraio: Volo di Favola

Giovedì 6 marzo: Puettino e Snoopy

Venerdì 7 marzo: Volo di Favola e Giostra

Martedì 11 marzo: La Coccinella e Ninnipan

Giovedì 13 marzo: Ilulo e Arcobaleno

Martedì 18 marzo: Il Grillo Parlante, Baloo e Giamburrasca

Giovedì 20 marzo: Oltrelagiocheria

Ti protrebbe interessare

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana 

Le foto di Giacomo Mozzi protagoniste del libro “Visioni ambientali II edizione”

Le opere di Bezzina, l’eleganza di Sestini, le foto di Pucci: Viareggio si mette in mostra