VIAREGGIO. Accrescere il numero di posti barca da destinare agli yacht e ai superyacht e predisporre soluzioni progettuali in grado di risolvere definitivamente il problema dell’insabbiamento del porto di Viareggio.

È quanto contenuto in un emendamento al Piano regionale per le infrastrutture e la mobilità, approvato nel corso della seduta odierna. Emendamento proposto nella versione originale dal capogruppo di Forza Italia Giovanni Santini e dalla consigliera di Fratelli d’Italia Marina Staccioli, e approvato all’unanimità dal Consiglio.

“Nonostante il porto di Viareggio stia sempre più ergendosi a polo di riferimento mondiale per la costruzione ed il refit di grandi yacht e superyacht, l’attuale piano portuale non prevede un adeguamento idoneo ad ampliare la ricettività di queste imbarcazioni, il cui numero è in costante crescita: su duemila posti barca, solo nove sono attualmente destinati ai superyacht, mentre i restanti sono destinati ad accogliere imbarcazioni di lunghezza inferiore ai 18 metri”, spiega Santini, ricordando che delle 4695 imbarcazioni oltre i 18 metri attualmente in mare ben il 55% gravita nell’alto Mediterraneo.

“Adeguare il porto di Viareggio significherebbe quindi attrarre una parte di questi yacht, con evidente ritorno in termini diretti e di indotto. Un adeguamento necessario, visto che l’attuale Piano portuale risulta obsoleto a causa dell’enorme carenza di posti barca di grandi dimensioni, sia per gli ormeggi destinati a refit&repair sia per quelli destinati al mero ormeggio. Parallelamente, con il nostro emendamento abbiamo chiesto ed ottenuto che si proceda con gli interventi per limitare l’insabbiamento del porto”.