VIAREGGIO. Accrescere il numero di posti barca da destinare agli yacht e ai superyacht e predisporre soluzioni progettuali in grado di risolvere definitivamente il problema dell’insabbiamento del porto di Viareggio.

È quanto contenuto in un emendamento al Piano regionale per le infrastrutture e la mobilità, approvato nel corso della seduta odierna. Emendamento proposto nella versione originale dal capogruppo di Forza Italia Giovanni Santini e dalla consigliera di Fratelli d’Italia Marina Staccioli, e approvato all’unanimità dal Consiglio.

“Nonostante il porto di Viareggio stia sempre più ergendosi a polo di riferimento mondiale per la costruzione ed il refit di grandi yacht e superyacht, l’attuale piano portuale non prevede un adeguamento idoneo ad ampliare la ricettività di queste imbarcazioni, il cui numero è in costante crescita: su duemila posti barca, solo nove sono attualmente destinati ai superyacht, mentre i restanti sono destinati ad accogliere imbarcazioni di lunghezza inferiore ai 18 metri”, spiega Santini, ricordando che delle 4695 imbarcazioni oltre i 18 metri attualmente in mare ben il 55% gravita nell’alto Mediterraneo.

“Adeguare il porto di Viareggio significherebbe quindi attrarre una parte di questi yacht, con evidente ritorno in termini diretti e di indotto. Un adeguamento necessario, visto che l’attuale Piano portuale risulta obsoleto a causa dell’enorme carenza di posti barca di grandi dimensioni, sia per gli ormeggi destinati a refit&repair sia per quelli destinati al mero ormeggio. Parallelamente, con il nostro emendamento abbiamo chiesto ed ottenuto che si proceda con gli interventi per limitare l’insabbiamento del porto”.

(Visitato 226 volte, 1 visite oggi)

“La macrostruttura sarà più efficiente, ma rimarrà quella approvata in consiglio comunale”

Premio “Aperitivo analcolico”, sfida tra rioni di Carnevale per il miglior cocktail senza alcol