VIAREGGIO. “Desidero intervenire per esprimere il convinto sostegno del Partito Democratico della Versilia al potenziamento, in tempi brevi e ragionevoli, della linea ferroviaria Viareggio-Firenze. Infatti, pesanti sono i disagi che spesso e volentieri gli utenti, pendolari, lavoratori, studenti, turisti, si trovano costretti ad affrontare quotidianamente: soppressioni di treni, ritardi anche considerevoli e carrozze spesso in condizioni discutibili. Nel 2014 ciò non è più tollerabile”. Così Fabrizio Maggi (Responsabile Servizi Pubblici del Partito Democratico in Versilia) si esprime sul potenziamento – a suo dire necessario – della linea ferroviaria Viareggio-Firenze.

“Occorre imprimere quanto prima una svolta che consenta di valorizzare al meglio le potenzialità che può avere il servizio ferroviario, anche per favorire sempre più gli investimenti nel trasporto su rotaia nel segno di uno sviluppo rispettoso dell’ambiente.

Si può partire dal miglioramento dell’infrastruttura attuale con la sostituzione del materiale rotabile, la realizzazione di treni veloci per i pendolari e il potenziamento delle stazioni. Capiamo l’importanza dell’alta velocità, ma non c’è soltanto quella. Deve essere fatto un lavoro accurato per migliorare la qualità del servizio nelle realtà più piccole e sulle tratte brevi e locali. È necessaria l’attuazione del Piano Regionale Integrato delle Infrastrutture, in cui sono inseriti diversi interventi di potenziamento, tra i quali quello relativo alla tratta Lucca-Viareggio, oltre al raddoppio della Pistoia-Montecatini e alla velocizzazione della tratta tra Montecatini e Lucca. Ci vogliono sempre più forti sinergie tra le istituzioni, perché venga raddoppiata la tratta e per trasformare l’attuale linea ferroviaria in un collegamento metropolitano di superficie di tutta la porzione settentrionale della Regione Toscana.

Siamo convinti dell’impegno della Regione Toscana in merito e crediamo che si possa giungere in autunno alla fase di progettazione esecutiva per far partire i cantieri. Tutto ciò potrà creare sviluppo e indotto per i nostri territori, favorendo il collegamento tra la costa , Lucca, Pistoia, Prato e Firenze (anche per quanto riguarda il collegamento con l’aeroporto) e rendendo più centrale l’intera Versilia nel panorama toscano.

Sosteniamo, quindi, con convinzione la mobilitazione degli amministratori, comunali e provinciali, che si sono impegnati a lanciare e coordinare una serie di iniziative volte a produrre una svolta anche nei tempi per gli interventi, per realizzare un collegamento più intenso e veloce tra Viareggio e il capoluogo toscano.

Avvertiamo, inoltre, la necessità che vi sia un vero confronto con gli utenti e i loro rappresentanti, le categorie economiche, i sindacati.

Ci attendiamo in primis dal Governo nazionale e, in particolare, dal Ministero delle Infrastrutture un’attenzione urgente e consapevole ai nostri territori e lo stanziamento di fondi e risorse adeguati alla realizzazione di interventi fondamentali e che la cittadinanza richiede e attende ormai da molto tempo.

Come Partito Democratico della Versilia seguiremo attentamente e approfondiremo la questione, alla quale dedicheremo, nelle prossime settimane, interventi e iniziative in favore del potenziamento della linea, nell’interesse dei cittadini e dell’ulteriore sviluppo del nostro territorio”.

(Visitato 35 volte, 1 visite oggi)
TAG:
fabrizio maggi pd treni trenitalia viareggio-lucca

ultimo aggiornamento: 12-02-2014


Ancora atti di vandalismo sui treni regionali

Pietrasanta, per ripristinare le frane spesi già 2 milioni di euro