VIAREGGIO. Con un ospite d’eccezione come Beppe Bigazzi, l’edizione 141 del Carnevale di Viareggio apre i battenti alle 11.30 di domenica 16 febbraio quando sul palco centrale di Piazza Mazzini si accenderanno i fornelli per dare vita alla prima puntata de “L’Aperitivo del Carnevale di Viareggio”. Fabrizio Diolaiuti condurrà la mattinata con la solita verve e professionalità.

Oltre a Bigazzi sul palco sarà l’intero staff del ristorante “Romano” di Viareggio, uno dei più blasonati d’Italia, che preparerà in diretta una straordinaria minestra di farro. Lo chef stellato Michelin, Franca Checchi, ha voluto rendere omaggio ad un cereale millenario come il farro fondendolo che il mare di Viareggio per dare vita ad una incredibile minestra di farro con verdure e pesce.

Tra gli ospiti, oltre al giornalista e scrittore Corrado Benzio, ci sarà Rolando Bellandi, dell’Azienda Agricola Podere “Le Pianacce” di Ghivizzano che illustrerà nei dettagli il mitico prosciutto Bazzone già presidio slowfood e altre prelibatezze della Garfagnana come il Biroldo, il Pane di patate ed altre sorprese. Vittorio Fantozzi, sindaco di Montecarlo di Lucca, parlerà del vino di questa collina lucchese conosciuta in tutto il mondo.

Paolo Pelliccioni, direttore generale della “Banca Della Versilia Lunigiana e Garfagnana” e Daniele Mazzoni direttore della filiale di Viareggio parleranno del supporto che da sempre questa banca legata al territorio fornisce alle aziende della nostra zona. A chiudere la grande Fagiolada di Santhià al Carnevale di Viareggio a confronto i fagioli IGP di Saluggia con i fagioli “Schiaccioni” di Pietrasanta.

Sul palco verrà registrata una puntata de “Le Vie Del Cibo” in onda il sabato e la domenica alle ore 12 e 19 su RTV38.

(Visitato 156 volte, 1 visite oggi)

Polizia. Arrivano rinforzi per il Carnevale

La foto del giorno