VIAREGGIO. È uscito, in tutta Italia, il libro dello psicologo viareggino Emanuele Palagi “I Segnali del disagio – Guida per adulti ai problemi dei ragazzi” edito da EDB Edizioni Dehoniane Bologna.

Tra le pagine il risultato di molti incontri con genitori, operatori,insegnanti e soprattutto giovani. Un viaggio attraverso i principali segnali del disagio.

“Che cosa possiamo fare per aiutare i giovani ad affrontare in modo sereno i momenti più difficili?  Dobbiamo rassegnarsi all’idea che l’adolescenza sia un periodo turbolento? Certi comportamenti sono solo il risultato di una fase transitoria della crescita o sono il segnali di qualche forma di disagio più profonda?

questo testo, rivolto in particolare a genitori, insegnanti ed educatori, si propone di offrire alcune indicazioni pratiche per osservare le molte sfaccettature del comportamento dei ragazzi e un’analisi delle più frequenti forme di disagio che si verificano soprattutto nel periodo della scuola medie e nei primi anni della scuola superiore.

Scegliere amicizie sbagliate, sentirsi inadeguati, non riuscire a raggiunger i propri traguardi, abbandonare la scuola sono solo alcuni dei possibili rischi.

Il volume, evitando le scorciatoie della “psicologia del senso comune”, suggerisce di imparare a cogliere alcuni campanelli d’allarme e interpretarli in modo corretto per non confondere i segnali di ansia e depressione, l’uso di sostanze, la dipendenza da videogiochi o da internet, l’abuso di alcol, l’eccessiva timidezza, le conseguenze del bullismo e molto altro”

Per maggiori informazioni sull’acquisto del testo, per l’organizzazione di presentazioni in scuole e altri contesti vai su wwww.emanuelepalagi.com o via mail a: [email protected]

 

 

(Visitato 176 volte, 1 visite oggi)
TAG:
adulti emanuele palagi guida librerie libri problemi psicologia ragazzi

ultimo aggiornamento: 14-02-2014


Si accendono i riflettori sulla mostra Artisti per la Libertà

Con Philippe Daverio si è aperta la mostra sul Muro di Berlino