STAZZEMA. Anche quest’anno il Comune di Stazzema ha aderito alla campagna di sensibilizzazione sul Risparmio Energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata da Caterpillar, Rai Radio2, giunta alla sua decima edizione, “M’illumino di meno” in linea con le politiche svolte in questi anni di rispetto dell’ambiente e delle risorse ambientali.

Pper i prossimi giorni il Comune di Stazzema provvederà allo spegnimento di una parte dell’illuminazione pubblica in particolare di fronte al Municipio, per alcune ore, con una campagna di sensibilizzazione presso tutti gli utenti anche privati, alle scuole, ai negozi, dalle aziende alle associazioni culturali, a rendere visibile la propria attenzione al tema della sostenibilità spegnendo o comunque contenendo le illuminazione di piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni. In questa campagna il Comune ha coinvolto l’Istituto Comprensivo di Pontestazzemese, invitando con una lettera il corpo docente a sensibilizzare i ragazzi sul tema del risparmio energetico e sulla necessità di nuovi fonti rinnovabili e pulite.

“Il tema del risparmio energetico deve coinvolgere”, spiegano il Presidente del Consiglio Comunale Alessio Tovani e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Egidio Pelagatti, “tutta la cittadinanza perché va ripensato il modo con cui attingiamo oggi energia. Il Comune di Stazzema da anni ha cercato di mettere in campo politiche di valorizzazione del territorio e non di sfruttamento della risorsa ambientale.

Questa azione deve partire dai più giovani e dunque, dai nostri alunni: la scuola può aiutarci a sensibilizzare tutti verso le luci “pulite” e ad un utilizzo consapevole delle risorse energetiche del Pianeta, facendo ricorso a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione.

La campagna “M’illumino di Meno” ha ottenuto anche quest’anno l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e il Patrocinio del Parlamento Europeo, dunque crediamo che sia importante partecipare a questa campagna anche con piccoli gesti come la riduzione dell’illuminazione proprio di fronte al Municipio”.

(Visitato 37 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune di stazzema m'illumino di meno risparmio energetico Stazzema

ultimo aggiornamento: 15-02-2014


Conti ok per la Società della Salute: meno spese, più servizi

Fiocco rosa per il sindaco Silicani