FIRENZE. Ci sono 61,5 milioni di euro per la realizzazione del sistema tangenziale di Lucca, nel nuovo Contratto di programma dell’Anas approvato questa mattina dal Cipe.

La decisione di oggi completa un percorso che ha avuto una tappa importante nello scorso mese di settembre, con l’apertura presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti della conferenza dei servizi sul progetto preliminare del sistema tangenziale est di Lucca.

“E’ un risultato positivo – commenta l’assessore a trasporti e infrastrutture Vincenzo Ceccarelli – che premia il lavoro fatto in questi mesi con il Ministero e che crea le premesse, anche grazie a questo stanziamento e ai 17 milioni già da tempo resi disponibili dalla Regione, per dare una risposta ad una questione che da tempo è considerata una priorità, come confermato anche nel Piano regionale integrato infrastrutture e mobilità, approvato proprio in questi giorni. Ora – prosegue Ceccarelli – chiediamo un ultimo sforzo al Ministero, per aggiungere alla cifra già resa disponibile gli ultimi 9 milioni che servono per completare l’intervento relativo al primo stralcio, nel tratto Lucca Est”.

Oltre all’importante finanziamento per gli assi viari di Lucca, nel contratto di programma dell’Anas varato dal Cipe, ci sono anche 3.54 milioni per alcuni lavori di adeguamento lungo la Sgc E 78, 3,69 milioni per la realizzazione di una nuova intersezione stradale tra la SS1 Aurelia e l’autostrada A11 a Migliarino Pisano, 1,47 milioni per la costruzione della variante di Anchetta lungo la SS 67, 2,50 milioni per la costruzione del ponte sul torrente Aulella a Serricciolo.

(Visitato 82 volte, 1 visite oggi)
TAG:
anas infrastrutture Regione Toscana viabilità

ultimo aggiornamento: 15-02-2014


Il bagno Eugenia di Lido e l’albergo Pietrasanta premiati all’Oscar dell’Ecoturismo di Legambiente

Consumatori, accordo Regione-Anci-Associazioni per potenziare tutela