CAMAIORE. Il sindaco di Camaiore, Alessandro Del Dotto, ha incontrato assieme al primo cittadino di Viareggio Leonardo Betti i rappresentanti sindacali dei lavoratori delle società Sea.

“È stata un’occasione significativa per fare il punto della situazione sui servizi ambientali rinnovati sul nostro territorio e per capire meglio come è strutturato il lavoro nelle società partecipate dai nostri Comuni – dichiara Del Dotto – Vogliamo prima di tutto far capire alla nostra cittadinanza che differenziare è un vantaggio per i Comuni e le famiglie stesse, oltre che un’operazione di rispetto e cultura irrinunciabile per il futuro. Vogliamo inoltre ribadire che, se in futuro saranno necessarie delle riduzioni della spesa pubblica per le aziende, il socio privato si dovrà impegnare a dare man forte a ciò che è necessario per un’organizzazione del lavoro che non contempli ricadute sul numero e gli orari dei lavoratori. E soprattutto – specifica il sindaco di Camaiore – vogliamo che si punti veramente sulle tre società pubblico-provate (Ambiente, Risorse, Vera) per un’ottimizzazione reale che dia risultati e risposte in vista dei prossimi anni”.

Del Dotto non esclude che i due Comuni possano valutare attentamente i contratti di servizio per l’esternalizzazione di alcuni lavori: “Vogliamo che sia garantito che viene fatto tutto il possibile, da parte delle nostre stesse aziende, per la lavorazione dei rifiuti attraverso i propri operai”.

Infine, si è parlato anche dei nuovi servizi attivati a Camaiore. La strada imboccata dal Comune sul profilo del riciclo e del risparmio è quella giusta, hanno sottolineato le rappresentanze sindacali. “Le nuove isole ecologiche di Capezzano e il porta a porta a Lido funzionano, in centro va avanti il rodaggio. Ma grande soddisfazione è stata espressa sul taglio del consumo della plastica, grazie all’installazione delle due case dell’acqua. Abbiamo fatto dei grandi passi avanti – prosegue Del Dotto – La volontà della mia amministrazione non è assolutamente quella di adagiarsi sugli allori: già per quest’anno sono previste due nuove case dell’acqua, che sono sicuro daranno importanti risultati incrementando il riciclo di materiali e il risparmio per i cittadini”.

Poi il sindaco di Camaiore rivolge un chiaro appello ai colleghi: “Servono garanzie per i posti di lavoro e per il futuro sostenibile della nostra Versilia. Per questo, assieme a Viareggio, voglio dichiarare la più determinata intenzione a procedere alla realizzazione dell’impianto di riciclaggio a Pioppogatto: un progetto nel quale tutti dobbiamo essere coinvolti”.

(Visitato 20 volte, 1 visite oggi)

I commercianti del Secco: “Ok alla pista ciclabile, ma discutiamo su alcuni provvedimenti”

Due nuove location per i matrimoni con rito civile