VIAREGGIO. “No comment”. “Sarebbe uno schiaffo alla dignità della nostra città. “Vergogna”. “Uno scempio che non possiamo accetare”. Viareggio (e non solo) reagisce così alla ventilata ipotesi di fare di Mauro Moretti, amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, ministro del prossimo governo Renzi. Già, proprio lui che è stato rinviato a giudizio nel processo sulla strage del 29 Giugno, proprio lui che ha definito il terribile incidente ferroviario che ha provocato la morte di 32 persone “uno spiacevole episodio”.

Così dopo la lettera scritta a Matteo Renzi dal Sindaco Leonardo Betti con la richiesta di cercare di evitare che quella ora solo paventata nomina si trasformi in realtà, anche i viareggini si mobilitano e lo fanno con la petizione on-line “No a Mauro Moretti Ministro”, creata lunedì 17 Febbraio da Rebecca Palagi Guidi. Una raccolta firme che, nel giro di poche ore, ha già raccolto tante adesioni.

“Il 29 giugno 2009 – si legge nella presentazione – a Viareggio morirono 32 persone in seguito alla fuoriuscita di gas da un treno merci. Mauro Moretti è IMPUTATO per la morte di queste persone, senza contare tutti quelli che sono invece morti sui binari per incidenti sul lavoro per mancanza di sicurezza! Altro che ministro delle infrastrutture! Noi chiediamo a Renzi che ci ripensi, che smentisca le voci che corrono sui media, in rispetto dei morti e dei loro familiari. Viareggio dice NO, Viareggio e gli amici di tutta Italia dicono NO!”.

Tanti i commenti dei firmatari che si schierano al fianco dei familiari delle vittime. “Sono molto indignato dal comportamento di Renzi . scrive Silvano Falorni, che nella strage ha perso due familiari – in questa politica italiana non mi meraviglia più nulla,ma che sia un toscano (mi auguro di no) a nominarlo ministro, questo no. Si continua a “uccidere” le 32 vittime che erano in casa propria al sicuro nella propria tranquillità. Si continua a pugnalare i familiari che attendono giustizia da quasi cinque anni. Ci ripensi Presidente Renzi, ci ripensi,sarebbe proprio un flop indelebile per la sua nuova carriera”.

Firma su: http://firmiamo.it/no-a-mauro-moretti-ministro#petition

(Visitato 66 volte, 1 visite oggi)

Polizia. Arrivati i rinforzi per Carnevale

Caso Franceschi. “Anche l’ospedale non capì la gravità”