VIAREGGIO. Il Carnevale di Viareggio è bello da vedere, partecipare, vivere, ma anche da leggere. E la rivista ufficiale, “Viareggio in Maschera”, ne è la migliore occasione. Completamente rinnovata nella veste grafica e nell’impostazione dei contenuti, in 160 pagine, a colori, illustra tutte le principali caratteristiche della manifestazione.

Sfogliando “Viareggio in Maschera” si possono conoscere i dettagli del programma di questa edizione, leggere curiosità e notizie sulla storia – lunga 141 anni – del Carnevale di Viareggio, ma soprattutto scoprire i carri allegorici e tutte le altre costruzioni in concorso, realizzate dai maghi della cartapesta. L’ampio reportage fotografico realizzato da FotoMania racconta non solo i momenti salienti della sfilata inaugurale di questa edizione dei corsi mascherati, ma anche tutto il duro lavoro che viene svolto negli hangar della Cittadella, i grandi eventi sportivi, le feste notturne, i veglioni, le tradizioni musicali.

Nelle prime pagine presentazione in inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo e cinese del Carnevale 2014 dei temi dei carri e della storia della manifestazione, mentre tutti i carri e le mascherate hanno una didascalia in inglese.

Nella rivista vengono ricordati importanti personaggi legati al Carnevale come Egisto Malfatti, Maria Grazia Billi, Nilo Lenci, Floriano Marchi, ma anche il compianto senatore Milziade Caprili. Si racconta la storia della musica, dell’inno ufficiale, della cerimonia di apertura di Italia 90 curata dai carristi viareggini. Tante le curiosità, tra cui anche l’immagine del primo abito di Burlamacco realizzato nel 1932.

Fondata nel 1921, dallo scorso anno “Viareggio in Maschera” è una vera e propria testata giornalistica di proprietà della Fondazione Carnevale, registrata e aggiornata presso il Tribunale di Lucca. Invariato il prezzo di copertina: 12,50 euro.

(Visitato 129 volte, 1 visite oggi)

Secondo corso mascherato di Carnevale, tutti gli appuntamenti in televisione

Carnevale di Viareggio, ecco i giurati del secondo corso: c’è il presidente del Cgc