STAZZEMA. L’Amministrazione Comunale di Stazzema rappresentata dal Sindaco Michele Silicani, dal Vice Sindaco e Presidente dell’Unione dei Comuni, Maurizio Verona e dall’Assessore alla Protezione civile Egidio Pelagatti sono stati ricevuti ieri nella sede della Protezione Civile nazionale dal Capo Dipartimento, prefetto Franco Gabrielli per discutere della sua visita a Stazzema del prossimo marzo durante la quale l’Amministrazione di Stazzema gli conferirà la Cittadinanza benemerita per il suo impegno per la tutela e il ripristino del territorio e il potenziamento del ruolo del volontariato all’interno della Protezione Civile nazionale. Il conferimento della cittadinanza benemerita avverrà nel corso di una esercitazione di protezione civile che si svolgerà nel territorio stazzemese il 22 e 23 marzo prossimo con le associazioni della Toscana, durante la quale il Consiglio Comunale di Stazzema consegnerà l’attestato di cittadinanza al Prefetto Gabrielli.

Nell’incontro di ieri si è parlato anche di un importante progetto messo a punto dall’Unione dei Comuni della Versilia per il recupero ambientale e la prevenzione dei rischi idrogeologici che il Presidente Maurizio Verona ha illustrato al Prefetto Gabrielli e che sarà oggetto nei prossimi mesi di valutazione da parte del Dipartimento.
‘Siamo felici di questo incontro’, commenta il Sindaco di Stazzema, Michele Silicani, ‘ e del fatto che il Prefetto Gabrielli abbia accettato il nostro invito a Stazzema, occasione in cui gli conferiremo questo riconoscimento per il suo impegno di questi anni a favore della nostra comunità.

Sin dai primi mesi dal suo insediamento in occasione della ricorrenza dell’alluvione in Versilia del 19 giugno 1996, il capo Dipartimento riconobbe il Modello Versilia come quello fondante del Sistema di protezione civile di oggi, un sistema che mette insieme istituzioni, forze dell’ordine, cittadini e comitati per il comune obiettivo di salvaguardia del territorio. Abbiamo bisogno di interlocutori che dialoghino con le realtà locali e nel capo Dipartimento abbiamo trovato in questi anni un interlocutore attento e capace. Nei prossimi giorni la Giunta sottoporrà ufficialmente la proposta di cittadinanza benemerita alla approvazione del Consiglio Comunale il 22 marzo’.

Il Presidente dell’Unione dei Comuni Maurizio Verona ha consegnato al Capo Dipartimento un progetto per il recupero e la valorizzazione del territorio con la finalità di attenuare il rischio idrogeologico: ‘Ringrazio il prefetto Gabrielli per il tempo che ci ha dedicato e per aver condiviso lo spirito del progetto che è quello di iniziare un percorso di prevenzione del rischio legato al ripetersi ormai sempre più frequente di eventi meteorologici. È necessario iniziare ad invertire la rotta ed investire in prevenzione attraverso il recupero dei boschi e in progetti di energie alternative che si legano al mantenimento del territorio. Lavoriamo affinché le nostre montagne siano più sicure per chi le vive e le abita’.

Soddisfatto anche l’assessore alla Protezione Civile Egidio Pelagatti: ‘Oggi possiamo dire che il Dipartimento come non mai ha dato un ruolo prioritario al nostro volontariato che è sempre più preparato e professionale pur mantenendo l’originario spirito spontaneistico del passato.

Il passo successivo è quello, come stiamo cercando di fare soprattutto dopo l’alluvione del 1996, di rendere parte del sistema di protezione civile anche i cittadini, aumentando la consapevolezza di ciò che è necessario fare in occasione degli eventi calamitosi, ma anche per favorire il coinvolgimento dei cittadini nelle scelte che hanno come oggetto il territorio in cui vivono. Il Prefetto Gabrielli credo che abbia incentivato questo approccio partecipativo e per la nostra comunità è un onore accoglierlo come cittadino di Stazzema’.

(Visitato 170 volte, 1 visite oggi)

Discarica a Levigliani, Staccioli: “intervenire subito”

Lega Nord: “Altro che salva-Roma. Servono soldi per le frane della Versilia”