CARRARA. Sarà il sindaco di Carrara, Angelo Zubbani ad inaugurare, assieme al presidente della Camera di Commercio Norberto Ricci, Balnearia e Tirreno CT che si svolgeranno CarraraFiere da domenica 23 a giovedì 27 febbraio. La cerimonia si svolgerà alle 11.30 nell’area del centro servizi (ingresso numero 5 da via Maestri del marmo) e, come è tradizione, dopo il taglio del nastro, autorità e invitati visiteranno gli stand.

Tirreno CT, alla 34esima edizione con 300 espositori e più di 600 marchi commerciali, è la mostra convegno dedicata ai prodotti apparecchiature e servizi per il comparto dell’ospitalità e della ristorazione.

La quindicesima edizione di Balnearia con ottanta espositori su seimila metri quadrati, aumenta il numero delle partecipazioni e della superficie occupata (+12%) e preannuncia tante novità commerciali ma anche iniziative, eventi e incontri sindacali che avranno come protagoniste le associazioni di categoria impegnate da anni in un confronto con le istituzioni per avere certezze su investimenti e sviluppo per le 30.000 imprese balneari che impegnano direttamente oltre 100.000 addetti che sfiorano il milione se si considera l’intero indotto del turismo balneare.

Il comparto, infatti,  riveste assoluta importanza per l’economia nazionale con un fatturato complessivo stimato in 3,5 miliardi di euro mentre il solo settore balneare rappresenta il 63% del mercato turistico nazionale secondo il VI Rapporto sul Turismo curato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

In molte Regioni la presenza di un forte turismo balneare garantisce occupazione e fruizione delle spiagge ed è un’immagine positiva non solo delle località ma del turismo.

Il mondo degli imprenditori, a sua volta, conferma l’interesse per Balnearia che si presenta come l’evento di riferimento per un comparto che comprende le aziende che operano nel settore delle spiagge e i loro fornitori anche in vista della stagione estiva ormai imminente, ma comprende anche il mondo del Wellness e dell’Outdoor Design che propongono a Carrara le novità più interessanti per le spiagge, le piscine, gli spazi collettivi attrezzati (www.balnearia.it ).

In parallelo all’esposizione, ricchissima di novità con prodotti e servizi specializzati per la spiaggia, la vita all’aria aperta e il benessere, sono in programma convegni e iniziative organizzate da tutte le sigle sindacali e associative del settore che considerano Balnearia l’evento che ospita momenti di confronto a tutti i livelli. La lunga serie di eventi inizierà lunedì 24 con il convegno il futuro degli stabilimenti balneari e degli assistenti bagnanti nell’ambito degli ecoporti (dalle10 alle 13 nella Sala Canova) a cura di F.I.S.A. Federazione Italiana Salvamento Acquatico); nel pomeriggio CNA presenterà il volume “Il demanio marittimo tra Stato e Autonomie Locali. Alla ricerca di una difficile sintesi”. Seguirà il seminario La Riforma del Demanio Marittimo 2014.

Le imprenditrici dell’associazione Donnedamare, il successo della passata edizione, saranno ancora protagoniste con la presentazione del libro “Storie D’Amare di Donnedamare” con racconti, testimonianze e appelli “Salmastri” nel pomeriggio di lunedì (ore 18 sala Canova).

Grande partecipazione è attesa per il convegno unitario “Le imprese balneari da sempre alla base dell’offerta turistica italiana –  I Concessionari Balneari Italiani chiedono stabilità e certezza nel futuro” che si terrà martedì 25 febbraio dalle 10,30. Interverranno i presidenti di tutte le sigle sindacali del settore: Riccardo Borgo (S.I.B – Confcommercio), Vincenzo Lardinelli (FIBA – Confesercenti), Fabrizio Licordari (Assobalneari – Confindustria) e Giorgio Mussoni (Presidente Oasi-Confartigianato) e Cristiano Tomei (Coordinatore CNA Balneatori).  Sono stati invitati deputati europei e italiani chiamati al confronto assieme ai rappresentanti delle istituzioni nazionali, regionali, provinciali e comunali.

(Visitato 55 volte, 1 visite oggi)

Iscrizioni aperte per la XXIX edizione della Mostra Agrozootecnica

Un Piccolo Coro Versiliese di Voci Bianche. Al via le lezioni per i baby cantanti