PIETRASANTA. Questa mattina in conferenza stampa è stato presentato il Report dell’attività di controllo esercitata dal Comando di Polizia Municipale a partire dal dal 1° gennaio 2014 Dalla relazione illustrata, nella quale non sono compresi i verbali ancora in corso di notifica, sono emersi i dati qui elencati:

15 verbali per 71.132 metri quadrati di infrazioni al Regolamento del verde

7 verbali per veicoli abbandonati sul territorio (sono da considerarsi rifiuto)

1 verbale per scarico di reflui domestici

14 verbali per abbandono di rifiuti

1 denuncia per abbandono di rifiuti

1 verbale per malgoverno di animali

1 verbale per abbattimento di piante non autorizzato

Inoltre lo stesso Comando ha ricevuto 17 segnalazioni dall’URP per richieste di controlli sul territorio di cui 14 già evase, mentre la Polizia Municipale ha inoltrato all’Urp 45 segnalazioni per interventi sul territorio da eseguire a cura di altri settori (ripristini stradali, segnaletica ecc.). Sono state infine rilevate 8 infrazioni edilizie.

 

Alla conferenza erano presenti il Sindaco Domenico Lombardi, l’Assessore alla Polizia Municipale Luca Mori e il Vice Comandante Giovanni Fiori. Nel report non sono compresi quegli accertamenti richiesti dagli utenti direttamente alla centrale operativa ed in ordine ai quali il Comando provvede nell’immediatezza, compatibilmente con altre concomitanti esigenze, con il personale in servizio.

“Questi sono i dati – afferma l’assessore alla Polizia Municipale, Luca Mori – di due mesi di attività che si è intensificata in concomitanza con gli eventi calamitosi dello scorso 17 e 18 gennaio. Un lavoro costante in collaborazione con gli uffici tecnici e di protezione civile. Aggiungo poi che buoni risultati si stanno registrando nella lotta all’abbandono dei rifiuti. Da ottobre infatti utilizziamo una telecamera mobile nei punti critici. Un fenomeno che riguarda cittadini del nostro Comune e dei comuni limitrofi e che purtroppo continua a manifestarsi. L’organizzazione del Comando è impostata in maniera da seguire opportunamente tutte le segnalazioni e massima attenzione viene dedicata al controllo del territorio. Ringrazio tutto il Comando per il lavoro svolto”.

Il vice Comandate Giovanni Fiori nel suo intervento è entrato più specificatamente nell’analisi dei dati contenuti nel report: “I dati qui riportati vanno inquadrati nell’ottica del 17 e 18 gennaio, in concomitanza con lo straordinario evento meteorologico. Infatti la nostra attività si è concentrata molto su situazioni di criticità dovute al maltempo. I verbali che presentiamo stamani sono verbali con l’istruttoria conclusa, con le verifiche fatte sui dati catastali e sulle anagrafe nazionali. I dati sono relativi in particolare ad aree interessate da interventi franosi e dove sono stati contestate infrazioni relative al regolamento del verde. Sono aree di proprietà di persone non residenti a Pietrasanta, lasciate incolte, spesso in attesa che diventassero edificabili. I nostri interventi arrivano fino ad un certo punto, poi le segnalazioni passano all’ufficio ambiente che notifica all’interessato quanto contestato. Siamo inoltre intervenuti sull’abbandono di veicoli, per cui ai responsabili viene notificata una cartella da 1.666 euro. Una novità, come già accennato dall’assessore Mori, riguarda la telecamera mobile per contrastare l’abbandono dei rifiuti. Il nostro controllo sul territorio in concomitanza con il maltempo ha portato inoltre al rilievo di diverse criticità per cui stiamo eseguendo le opportune verifiche. Basti pensare ad alcune situazioni dove per farsi un passaggio per entrare nelle rispettive proprietà alcune persone hanno tappato i fossi adiacenti all’asse viario, provocando allagamenti delle strade e mettono a repentaglio la viabilità”.

Il Sindaco Domenico Lombardi nel suo intervento ha ancor di più sottolineato l’importanza dell’attività di controllo del territorio portata avanti dalla Polizia Municipale: “Un settore che per la nostra Amministrazione è di massima importanza. I dati sono significativi in particolare per quanto riguarda l’abusivismo, la non curanza dei terreni, l’abbandono dei rifiuti. Tutti settori che qualificano ulteriormente il nostro Comando e che ritengo per questo vadano potenziati. Per quanto sta emergendo da questi primi dati, ritengo che potemmo essere più precisi nei prossimi mesi, ma non c’è dubbio che sul controllo del territorio vi siano dei carichi di lavoro in aumento. Mi complimento con tutto il Comando che lavora con risorse molto minori degli anni precedenti ma nonostante questo ha ottimi risultati”.

(Visitato 31 volte, 1 visite oggi)
TAG:
pietrasanta

ultimo aggiornamento: 24-02-2014


CarraraFiere, inaugurate Balnearia e Tirreno CT

Manomettono i parcometri per rubare le monete: denunciati in due