FIRENZE. E dopo la vittoria sul palco dell’Ariston, il riconoscimento di Vetrina Toscana. Nella lunga notte che ha fatto seguito al suo trionfo canoro, Arisa ha fatto visita a Casa Sanremo, il luogo che nei giorni della gara ha accolto gli addetti ai lavori con i prodotti Dop e Igp della nostra regione.

L’interprete di “Controvento” ha ricevuto una targa ricordo dal presidente dei cuochi toscani, lo chef Franco Mariani, il modo migliore per sottolineare il “fil rouge” che lega la cultura alla musica e all’enogastronomia, che è poi quello che caratterizza Vetrina Toscana, il programma di Regione e Unioncamere Toscana che promuove la rete di botteghe e ristoranti che utilizzano prodotti del territorio.

Arisa ha ringraziato la Regione Toscana per la targa su cui era incisa, oltre al logo di Vetrina Toscana, una frase tratta dalla Turandot di Puccini: “Dilegua, o notte! tramontate, stelle! Tramontate, stelle! All’alba vincerò!”: una frase appropriata, non solo per l’ora tarda in cui è avvenuta la premiazione, ma anche perché uno dei piatti forti dello chef Mariani è proprio un “intingolo” caro al Maestro Puccini.

I tre cuochi di Vetrina Toscana, (insieme allo chef Mariani, del ristorante Nara di Massarosa, i colleghi Claudio Vicenzo del ristorante La limonaia di Prato e Luca Cai dell’Osteria Tripperia il Magazzino di Firenze) sono stati i veri ambasciatori del gusto toscano, che ha trionfato anche durante la premiazione di Arisa, accolta con un menù a base di prodotti Dop e Igp: bruschetta con olio extravergine d’oliva, assaggi di pecorino e prosciutto e straccetti al ragù bianco di chianina di vitellone bianco dell’Appennino centrale con farina di castagne e neccio di Garfagnana.

(Visitato 17 volte, 1 visite oggi)
TAG:
arisa festival di sanremo Regione Toscana vetrina toscana

ultimo aggiornamento: 25-02-2014


Micro-credito ecco i dati della Toscana

Patto di stabilità. Dalla Regione Toscana 90 milioni agli enti locali