PIETRASANTA. “Alla spudoratezza non c’è mai fine. I consiglieri Alessandrini e Marchetti del gruppo misto che si autodefinisce “Forza Italia” – quante Forza Italia ci sono a Pietrasanta ? – si dichiarano soddisfatti perché il Comune di Pescia ha vinto il ricorso con la Corte dei Conti che aveva bocciato il suo piano di riequilibrio finanziario. Tutto questo perché il piano è stato presentato dalla ex dirigente finanziaria della precedente amministrazione comunale di Pietrasanta.” Lo scrive in una nota Daniela Ferrieri, assessore alle finanze del Comune di Pietrasanta.

“Ai pietrasantini non potrebbe interessare di meno. Ma da qui i consiglieri partono per una polemica assolutamente forzata contro l’attuale amministrazione, che avrebbe allontanato la ex dirigente, andatasene invece per scelta propria chiedendo l’aspettativa e lasciando l’ente in una situazione di difficoltà.

“Bisogna ricordare due cose. La prima è che l’amministrazione di Pietrasanta ha evitato la procedura del piano di riequilibrio, molto più gravosa per i cittadini, presentando una proposta autonoma di risanamento che è stata subito approvata dalla Corte dei Conti, senza bisogno di ricorsi. Evidentemente oggi c’è un dirigente del settore amministrazione che con i conti ci sa fare.

“La seconda è che la Corte dei Conti, approvando la proposta del Comune, ha certificato la correttezza dell’operato dell’attuale amministrazione e tagliato la testa alla polemica sull’entità disavanzo. Purtroppo per i cittadini di Pietrasanta i 12 milioni di euro che mancavano tra disavanzo e debiti fuori bilancio, lasciati in eredità dalla precedente amministrazione, sono anch’essi certificati e devono essere ricoperti.

“E se le responsabilità amministrative di questo disastro dovranno essere verificate dalla Procura della Corte dei Conti, le responsabilità politiche sono chiare, e i consiglieri Alessandrini e Marchetti ne hanno una parte importante assieme a tutto il centrodestra. Altro che rimpianti per il passato, hanno lasciato debiti da pagare per il futuro.”

(Visitato 165 volte, 1 visite oggi)

Via l’eternit dal tetto dell’officina comunale, scattano i divietidi sosta

Il mondo lapideo apuo-versiliese da Napolitano contro il piano della Regione