VIAREGGIO. Il Ministero della Salute con disposizione del 4 aprile 2013 ha autorizzato la AUSL n.12 di Viareggio alla effettuazione dei corsi di Medical care riservati alla gente di mare dell’ambito mercantile e, con il medesimo atto ha individuato nella Croce Verde s.r.l. Medicina del Lavoro di Viareggio quale ente organizzatore  e base logistica con le sue strutture di corso Garibaldi e viale Europa.

I corsi avranno la durata di una settimana, le lezioni teorico/pratiche saranno tenute da medici ed infermieri del Dipartimento Emergenza Urgenza del 118 coordinati dal Dr. Andrea Nicolini, Direttore del corso. Oltre al personale sanitario svolgeranno le funzioni di docenti anche i militari della Guardia Costiera (Capitaneria del Porto di Viareggio) e  gli insegnanti di materie specifiche di sicurezza e navigazione.
A fine corsi una commissione composta dallo stesso direttore, dal Comandante del Porto  ed un esponente della Sanità Marittima di Livorno (USMAF) valuterà in sede di esame gli allievi, ai quali, se risulteranno promossi, verranno rilasciati  idonei certificati.Per Viareggio e tutto il Compartimento Marittimo essere sede di corsi di Medical Care è un giusto riconoscimento ed al tempo stesso un vanto, in quanto il nostro comprensorio è da sempre un bacino che ha fornito “gente di mare” di altissimo livello, senza dimanticare l’alta qualità a livello mondiale della cantieristica navale ed il suo indotto.
I nostri giovani fino a pochi mesi fa per effettuare i corsi, obbligatori, dovevano spostarsi in località anche molto lontane dalla propria residenza, con notevole disagio e non ultimo sostenere spese di trasferta e di soggiorno tutt’altro che trascurabili. Si è venuta dunque a colmare una lacuna grazie alla disponibilità e tenacia della AUSL 12 e della Croce Verde di Viareggio.

Per informazioni [email protected]

(Visitato 79 volte, 1 visite oggi)

Betti sulla macrostruttura: “Lo schema rimarrà quello approvato dalla giunta”

Boom di partecipazioni a “Carristi in erba”, spediti oltre 1.500 bozzetti e modellini