VIAREGGIO. I social media approdano in Versilia per premiare gli scatti più belli dell’evento dell’anno: il Carnevale di Viareggio. Dopo l’esperienza del Versilia Summer Challenge che ha raggiunto oltre 60.000 utenti Instagram, Wishversilia, 2muv e Versiliatoday, in collaborazione con la Fondazione Carnevale di Viareggio e l’Associazione Culturale Carnevalari, lanciano ‘Scatta il Carnevale 2014’, il challenge fotografico online del Carnevale di Viareggio 2014.

 Da giovedì 27 febbraio, giovedì grasso, al termine della cerimonia di proclamazione dei carri vincitori il 9 marzo, turisti, residenti e non a Viareggio e in generale chiunque desideri condividere uno scatto sul tema del Carnevale in Italia e nel mondo, potrà partecipare al contest fotografico utilizzando l’app per smartphone Instagram.

L’evento prevede la produzione e pubblicazione in tempo reale di immagini, che saranno condivise sui social media Twitter e Facebook e pubblicate in tempo reale sul portale di informazione Versiliatoday: http://carnevale.versiliatoday.it/ e sul sito ufficiale del Carnevale di Viareggio.

Non è necessaria alcuna registrazione all’evento, tutti possono partecipare, ovunque si trovino, purchè si rispettino le regole del challenge ed il periodo di apertura.

Tag ufficiali dell’evento: #carnevaleviareggio14, #igerstoscana, #igersitalia

Sono previste altre categorie di concorso, abbinate a premi offerti dagli sponsor:

#carrocarnevale: le costruzioni in cartapesta;

#maschera: maschere singole o di gruppo;

#selfie: autoscatti dal Carnevale;

#paesaggi: luoghi, momenti, panorami, punti di vista particolari legati al Carnevale;

#food: cibi tipici, ricette, luoghi, momenti di degustazione durante il Carnevale.

#dayafter: quando tutto finisce ….. persone, luoghi, oggetti al termine delle manifestazioni del Carnevale.

Durante i corsi del 2, 4 e 9 marzo prossimo le ragazze della sezione pattinaggio artistico dell’Associazione sportiva SPV Group di Viareggio, percorreranno i viali a mare sui pattini a rotelle, in abbigliamento e look anni ’50, in linea con l’immagine dello sponsor principale dell’evento America Diner di Forte dei Marmi, distribuendo le cartoline di invito a partecipare al challenge.

A sostegno dell’iniziativa ed a garanzia di una maggiore visibilità nazionale ed internazionale parteciperanno come media partner la redazione di Intoscana, portale della Regione Toscana, nonché l’associazione Instagramer Italia. Ospiti dell’evento, fuori concorso, blogger, instagramers e social media experts provenienti dalla nostra Regione e da tutta Italia.

L’iniziativa punta sui social media, da Instagram a Facebook, Twitter e al web per promuovere il Carnevale di Viareggio non solo in Italia ma anche all’estero attraverso il potere mediatico dei social network e delle immagini. Proprio quest’anno la kermesse ha dedicato a questo tema ampio spazio con due carri di prima categoria. I carri, le maschere, l’atmosfera, il cibo e la gioia del Carnevale di Viareggio potranno così essere diffusi in maniera virale sulla rete non solo durante il Carnevale ma anche successivamente ad esso sotto forma di contenuti ed immagini condivise da tutti coloro che parteciperanno al challenge e dai nostri blogger.

Tra questi segnaliamo Giulia Scarpaleggia, ormai nota ai più come Jul’s kitchen, pluripremiata food e travel blogger toscana, Emanuela Maisano speaker radiofonica e blogger (Nonsoloturisti), Krista Ricchi, inviata per Browsing Italy, Barbara Bueno, brasiliana ormai residente in Toscana (Brasilnaitalia.net), Tiana Kai, blogger americana d’adozione, e blogger ‘nostrane’ tra cui Caterina Chimenti (Lonelytraveller), Chiara Brandi (Forchettina giramondo), Valentina Dainelli (Too much of Tuscany), Kinzica Sorrenti (100 days), Silvia Ceriegi (Trippando), Cinzia Fia (Le vie degli orti) e Francesca Campigli (Il Turista informato).

Ai blogger sarà offerta la possibilità di vedere il Carnevale da un punto di vista privilegiato, come solo gli ‘addetti ai lavori’ possono vedere, per comprendere la passione che sostiene questa manifestazione; si cimenteranno anche in un workshop di cartapesta organizzato dalle Botteghe della Cartapesta alla Cittadella del Carnevale; non mancherà il passaggio al Carneval Darsena per respirare un po’ di aria ‘salmatrosa’ come veri viareggini.

Sarà un’occasione unica per raccontare il Carnevale, i luoghi, le maschere, i cibi, le tradizioni, la creatività di tanti che amano questo evento.

Ai vincitori saranno messi in palio i seguenti premi:

Primo Premio: Apple Ipad Air 16gb WiFI

Secondo Premio: Samsung Galaxy S4

Terzo Premio: Weekend in B&B “Rooms of Colors” a Roma (solo pernottamento)

Altre categorie:

CARRO CARNEVALE: n. 2 biglietti gratis per il prossimo carnevale e gadget carnevale

FOOD : Cena per 2 persone presso American Diner di Forte dei Marmi

SELFIE : Burlacasco offerto da Motorando di Viareggio

PAESAGGI : Trekking Guidato sulle Colline della Versilia per 2 persone con Guida Ambientale Emozionambiente

MASCHERA : Buono acquisto presso Magazzino di biancheria e stoffe Paris di Viareggio

DAY AFTER : Bagno Arizona della Marina di Levante di Viareggio offre una giornata al mare per 2 persone durante la stagione 2014 (cocktail di benvenuto + ombrellone e 2 lettini + ingresso alla piscina ad acqua di mare e vasca idromassaggio)

I premi saranno assegnati ad insindacabile giudizio da una giuria speciale composta da un rappresentante dei soggetti promotori e partner Versiliatoday, Wishversilia, 2Muv, Ass.ne Culturale Carnevalari, Fondazione Carnevale, Instagramer Italia e da 3 fotografi professionisti: Roberto Paglianti, fotografo Il Tirreno, Aldo Umicini, fotografo La Nazione, Andrea Zani, fotografo VersiliaToday.

I Vincitori saranno comunicati in data 24 Marzo 2014 al termine delle procedure di valutazione tramite il canale social utilizzato per partecipare al challenge.

(Visitato 126 volte, 1 visite oggi)

Barca incagliata nelle acque antistanti piazza Mazzini

Al Carnevale di Viareggio la centrale operativa dell’Ausl 12 interviene grazie ai tablet