VIAREGGIO. Il Carnevale di Viareggio accoglie i Titani: i giganti del rugby saranno i protagonisti del Terzo grande Corso Mascherato in programma domenica 2 marzo. Denis Dallan, Mauro Bergamasco, Fabio Ongaro, Sergio Parisse, Martin Castrogiovanni saranno sui viali a mare non solo per assistere allo spettacolo dei carri, ma anche per sfilare davanti ad uno di essi – “La penisola sommersa” dei fratelli Bonetti – e per lanciare il progetto sportivo dei Titani. All’evento saranno presenti anche i massimi vertici della Federazione Italiana Rugby.

I Titani. La Versilia è un territorio vergine dove sicuramente costruire il progetto dei Titani, ed è proprio qui che Denis Dallan, con i suoi ex compagni di nazionale Fabio Ongaro, Mauro Bergamasco, Aaron Persico, Manuel Dallan e con padrino d’eccezione il capitano azzurro Sergio Parisse, ha voluto costruire un progetto ambizioso che arricchirà il territorio con i valori di questo sport.

Un gruppo di atleti della Nazionale di rugby, legati da un’amicizia che va oltre i campi da gioco;la stima e l’ambizione di avere un progetto insieme dove alla base ci siano i valori del rugby e la costruzione di una struttura capace di trasmettere tutto ciò che sul campo hanno imparato. Il progetto prevede la nascita di una scuola di formazione che darà la possibilità ai ragazzi di essere seguiti da allenatori istruiti ed ex giocatori, facendo crescere il giovane atleta in un ambiente Sportivo sano e regolamentato.

La mission è creare una grande famiglia con dei valori comuni che sono alla base della crescita e dell’educazione dei ragazzi, coinvolgendo le famiglie ed il territorio e di essere linee guida per i giovani che cresceranno nella giusta educazione sportiva.

presentazione i titani rugbyI Titani al corso. I campioni del rugby domenica presenteranno anche le speciali maglie che hanno realizzato e sulle quali è raffigurato il grande Nettuno protagonista del carro di prima categoria dei Fratelli Bonetti e poseranno davanti alla costruzione.

“Per il Carnevale – spiega il presidente della Fondazione Carnevale Stefano Pasquinucci – è un onore ed un piacere accogliere questi beniamini dello sport, conosciutissimi ed apprezzati anche per i loro tanti impegni oltre il campo da gioco. Il fatto che abbiano scelto le nostra e la nostra manifestazione per presentare questo importante progetto ci riempie di orgoglio”.

“La presentazione ufficiale della squadra di rugby dei Titani in occasione del terzo corso mascherato di Carnevale, con tanto di foto davanti ad uno dei carri di prima categoria, rappresenta sicuramente l’ennesima conferma che il mondo di Burlamacco e quello dello sport cittadino non sono poi così lontani tra loro. Anzi – spiega l’assessore allo sport Andrea Strambi -: il torneo mondiale di calcio giovanile, il meeting internazionale di nuoto, la Puccini Marathon, il duathlon, il karate e tutte le altre discipline sono la perfetta testimonianza che Viareggio deve investire su queste due realtà.

“Il singolo torneo promuove la magia dei corsi mascherati di Carnevale tra gli sportivi italiani e stranieri, mentre le sfilate domenicali diventano la vetrina ideale per far conoscere ai nostri visitatori l’importanza e il prestigio delle manifestazioni sportive cittadine. Con la presentazione dei Titani la città di Viareggio gode di ottima visibilità: sono venuti a trovarci i soci fondatori della squadra di rugby, i vari Denis Dallan, Martin Castrogiovanni, Fabio Ongaro, Mauro Bergamasco e Sergio Parisse che molti italiani conoscono perché hanno potuto ammirare in televisione.

“Non possiamo certo dimenticare Salvatore Sanzo, oggi presidente del Coni toscano, che ci ha fatto emozionare alle Olimpiadi con il suo fioretto. E tutti questi volti dello sport italiano poseranno davanti a un carro di Carnevale, contribuendo così a far circolare il nome di Viareggio su scala nazionale. Anche questa volta, dal momento che si parla di rugby, lo sport viareggino ha fatto meta”.

(Visitato 609 volte, 1 visite oggi)

Successo al Centro Congressi per il Carnival Party. Giochi e divertimento per il Giovedì Grasso dei bambini

Giulia Arena, Miss Italia 2013, ospite d’onore al terzo corso del Carnevale di Viareggio