PIETRASANTA. Anche per quest’anno sono confermate le agevolazioni tariffarie per gli Utenti di GAIA S.p.A., Gestore del servizio idrico integrato nelle province di Lucca, Massa Carrara e Pistoia. Queste agevolazioni, che si traducono in importanti sconti in bolletta fino anche oltre il 50% del totale, hanno come destinatari tutti gli Utenti della Società che si dichiarano in possesso dei requisiti previsti.

L’agevolazione ISEE è attribuibile in base al reddito. Le nuove soglie ISEE per il 2014 sono determinate dall’Autorità Idrica Toscana (A.I.T.) sulla base della normativa nazionale e degli annuali adeguamenti ISTAT.

L’agevolazione FAMIGLIE NUMEROSE è invece legata al numero dei componenti familiari dell’utenza, senza nessun riferimento al reddito: nello specifico hanno diritto a questa tipologia di sconto chi possiede un nucleo familiare di più di tre componenti (a partire da 4 e oltre). E’ sufficiente che questi componenti appartengano allo stato di famiglia, non ci sono particolari limitazioni circa la parentela (sono inclusi zii, nonni, fratelli, figli). La forza di queste agevolazioni sta nel fatto che esse sono cumulabili, in questo caso l’aiuto economico alle famiglie diventa davvero sostanzioso.

I termini di consegna praticamente non scadono. Infatti, presentando un’autocertificazione, semplice da compilare, c’è tempo tutto l’anno per portarla allo sportello di GAIA, corredata dai documenti necessari, fino al 31 dicembre 2014. Chiaramente, una volta presentata correttamente la documentazione, l’agevolazione è attiva nella prima bolletta utile e retroattiva nell’anno solare, quindi prima si fa domanda, prima si ottengono i benefici. La modulistica e i regolamenti di queste agevolazioni sono reperibili sul sito web e in tutti gli Sportelli al pubblico della Società.

Nell’ultimo anno appena trascorso hanno fatto richiesta delle agevolazione ISEE 8.152 utenti (con un incremento del 23% rispetto al 2012 e del 60% rispetto al 2010), mentre per le agevolazioni famiglie numerose le domande arrivate sono 5.448 (+42% rispetto al 2012 e + 486% dal 2010). L’aumento esponenziale delle domande ricevute e accettate dalla Società testimonia come negli anni sia migliorata la comunicazione dei vantaggi economici agli Utenti, anche se ancora necessita di arrivare in maniera più capillare, in modo particolare nella zona montana del territorio servito.

Inoltre GAIA ha previsto un fondo utenze disagiate, dedicato ad utenze con gravi problematiche economico-sociali. Questo fondo, che dal 2011 ad oggi è stato raddoppiato da 40.000 a 80.000 euro, prevede l’erogazione di un contributo “una tantum” a copertura parziale o totale delle bollette, per i casi segnalati dagli assistenti sociali. Finora le famiglie che hanno usufruito di questa copertura sono 127, più di 30 residenti a Viareggio.

I Comuni più agevolati. In testa alla classifica dei comuni che hanno fatto pervenire più domande di agevolazione alla Società ci sono Massa e Carrara. Infatti, da Carrara sono arrivate 1.671 domande ISEE (20,5% del totale) e 1.094 domande per le famiglie numerose (pari al 20% del totale). Da Massa sono arrivate 1.672 domande ISEE (20,5% del totale) e 1.531 domande per le famiglie numerose (28%). Terzo posto, invece, per Viareggio con 1.471 domande ISEE (18%) e 728 domande per le famiglie numerose (13%). La ragione di questo primato sta anche della maggiore densità di popolazione in questi comuni.

Le maglie nere. Maglia nera per i comuni di Vergemoli e Fosciandora nella Lucchesia e Cutigliano nel Pistoiese: ciascuno di loro ha fatto pervenire solo 5 tra domande ISEE e famiglie numerose. Ma in generale la popolazione della garfagnana non sta usufrendo con l’opportuna frequenza dei vantaggi economici ad essa riservati.

L’invito per tutti gli Utenti di GAIA S.p.A. è di consultare il sito web per prendere visione dei regolamenti sulle agevolazioni, e chiedere maggiori informazioni al numero verde gratuito di consulenza telefonica 800-223377.

(Visitato 123 volte, 1 visite oggi)
TAG:
gaia spa versilia

ultimo aggiornamento: 01-03-2014


Ancora truffe da falsi addetti Gaia

Oltre 13.500 domande di agevolazione arrivate a Gaia. La crisi si fa sentire anche in Versilia