Carnevale 2014. Bandiera della pace per Obama e Putin. Nuovo look per Beppe Grillo

VIAREGGIO. Da sempre Carnevale e attualità sono state unite da un legame indissolubile anche quando si tratta di raccontare o denunciare i fatti drammatici della cronaca nazionale e internazionale. Così è stato per la violenta protesta che sta scuotendo in questi giorni Kiev e dintorni, tra l’assedio ai palazzi del potere e gli scontri tra polizia e le frange più radicali dei manifestanti in quella che ormai si sta delineando come una vera e propria guerra civile.

Il Carnevale non può tacere, così il mascheratista Luca Bertozzi nella sua costruzione “Se ci credi… Auguri!” ha deciso di far sfilare le caricature di Obama e Putin con una bandiera della pace  strappata. Tra i Presidenti delle due superpotenze c’è infatti tensione alle stelle per il caso Ucraina con Putin che vuole proteggere i suoi interessi in caso di violenze in Crimea e nell’Ucraina dell’Est e Obama che, dall’altra parte, condanna un eventuale omaba e putin con la bandiera strappata della pace (1)intervento militare.

La politica italiana. Se nelle scorse domeniche era stato Matteo Renzi a prendere il sopravvento tra i suoi avversari, rottamando i vecchi e facendo spazio ai nuovi, adesso è Beppe Grillo a farla da padrone. Il leader del Movimento 5 Stelle si rivolta al neo premier che il secondo corso lo aveva intimato ad uscire dal blog, prendendolo pure a pugni in faccia. Nel teatrino di “Scherzo di Carnevale”, il carro di seconda categoria di Jacopo Allegrucci il burattino del comico genovese mostra un look davvero insolito: baffetti alla Hitler, cappello e divisa da generale, ma al posto della croce uncinata spiccano le stelle del suo movimento.

Ti protrebbe interessare

Carnevale di Viareggio, il gran finale

Torna il Carnevale per il terzo corso, carri in notturna per uno spettacolo mozzafiato

Carnevale, tutto pronto per il secondo corso