LUCCA. Grazie al lavoro sinergico delle strutture tecniche con gli uffici finanziari, della giunta, del Consiglio e delle commissioni consiliari, la Provincia di Lucca – tra i primi enti in Toscana – ha approvato il bilancio 2014 rispettando la scadenza prevista del 28 febbraio (termine già prorogato al 30 aprile e che subirà ulteriori slittamenti).

Si tratta di un esercizio finanziario positivo e virtuoso – come ha sottolineato l’assessore provinciale alle finanze Andrea Giorgi – confortato da analisi oggettive, che consente di mantenere inalterati i servizi erogati nel 2013, con particolare riferimento alla viabilità e all’edilizia scolastica, e che rispetta tutti gli equilibri, nonostante l’imposizione di corrispondere allo Stato ben 6,6 milioni di euro e garantire l’obiettivo di finanza pubblica assegnato all’amministrazione per il Patto di stabilità che, per il 2014, vede l’amministrazione impegnata a garantire un risparmio quale differenziale tra entrate ed uscite di circa 15 milioni di euro.

Un bilancio nel quale le entrate e le spese correnti sono caratterizzate dalla forte razionalizzazione delle spese, studiata e attuata con appositi piani strategici nell’ultimo triennio, e dalla struttura delle entrate, che risulta la medesima degli ultimi due anni, evitando aumenti del livello di tassazione dei cittadini.

L’approvazione del bilancio e la buona situazione finanziaria dell’ente anche quest’anno metterà in condizione l’amministrazione guidata dal presidente Baccelli di dare riscontro immediato agli interventi governativi e regionali previsti a breve che, eliminando i vincoli che al momento impediscono pur in presenza di cassa il pagamento delle imprese, permetteranno di procedere con i pagamenti arretrati per spese in conto capitale
.
Palazzo Ducale, LuccaLa buona situazione finanziaria ha consentito a Palazzo Ducale, inoltre, di far fronte alle emergenze che si sono verificate a gennaio a causa del maltempo: in attesa dei finanziamenti che giungeranno dalla Regione e dallo Stato, la Provincia ha sinora fatto fronte con mezzi propri alle somme urgenze (per 530mila euro) e prevede nel bilancio di contrarre un mutuo di 1,3 milioni di euro per realizzare numerosi lavori urgenti di manutenzione straordinaria di strade e frane.

Per quanto riguarda il piano triennale degli investimenti, la Provincia ne prevede 105 milioni nel triennio 2014-2016 dei quali 40 milioni nel 2014, 45 nel 2015 e 20 nel 2016; risorse che, per il 90%, rappresentano il frutto della capacità di saper esprimere progettualità ed attrarre finanziamenti da altri soggetti.

Nel settore della viabilità le opere più significative sono il nuovo ponte sul Serchio a Lucca e la variante di Pian del Quercione in Versilia, i lavori sulla Sp 29 di Marlia (il Viale Europa a Capannori), e sulla strada di Fondovalle, mentre proseguono i lavori di adeguamento funzionale, mitigazione ambientale e messa in sicurezza della viabilità esistente, oltre che alcune nuove opere sia di livello provinciale che regionale con 17 interventi per 30 milioni di euro.

Particolare attenzione, poi, al capillare programma di interventi sull’edilizia scolastica che coinvolge la maggior parte degli edifici di competenza a Lucca e nella Piana, in Versilia e in Valle del Serchio. In questo settore proseguiranno gli interventi del Piano straordinario di adeguamento funzionale, impiantistico e strutturale delle scuole anche per gli aspetti riguardanti il risparmio energetico. Il piano prevede 28 interventi negli edifici scolastici per un ammontare complessivo di 18 milioni di euro, in gran parte da avviare nel corso del 2014.

Foto polonauticoviareggio.it
Foto polonauticoviareggio.it

Nel settore della difesa del suolo, oltre all’intervento dell’acquedotto pluriuso (tubone) per 6,2 milioni di euro, la programmazione concordata con la Regione Toscana permetterà nel triennio di completare l’adeguamento delle opere idrauliche presenti sul territorio mediante 12 interventi per 22,8 milioni di euro sul Serchio, torrente Camaiore, Gora di Stiava, Contesora, Freddana e rio Certosa.

Accompagnano i progetti su scuole, corsi d’acqua e viabilità, 7 interventi sulla via Francigena, oltre al completamento delle opere previste nella riserva naturale del Sibolla ad Altopascio, nonché nuovi interventi in località Ciariti. Contemporaneamente saranno attuati interventi di adeguamento anche per Palazzo Ducale e per la fortezza di Mont’Alfonso a Castelnuovo Garfagnana, nonché negli altri immobili di proprietà dell’amministrazione. Continua, infine, la proficua collaborazione con la Camera di Commercio di Lucca in merito al 3° Polo dell’area ex Bertolli a Sorbano per il quale la Provincia risulta soggetto progettista ed ente attuatore, nonché del nuovo polo della nautica a Viareggio.

(Visitato 22 volte, 1 visite oggi)

Successo per il Job Day a Palazzo Ducale

Elena Giannini alla guida del comitato imprenditoria femminile