VIAREGGIO. “Chiudiamo l’edizione 141 del Carnevale d’Italia…da Viareggio buon Carnevale a tutti”. Si congeda così Federico Monechi, l’inviato della Rai per la diretta tv nazionale del corso mascherato del Martedì Grasso. Che ha portato nelle case delle famiglie italiane uno spettacolo unico.

Per carità: gli incassi, fino ad oggi, sono andati ben oltre le aspettative della Fondazione Carnevale. E, con il corso di oggi, i conti iniziano a quadrare. Ma la sfilata della Tabernella ha fatto registrare dei buoni numeri grazie anche alla bella promozione fatta dalla Rai. Lecito, dunque, attendersi una “spintarella” dalla tv di Stato.

Tenendo conto che in mattinata la pioggia non accennava a finire, la telecronaca del Martedì Grasso non è dispiaciuta. Anzi, alcuni contenuti – vedi il simpatico servizio di Alberto Severi che annuncia la fine della crisi, salvo poi scoprire che è tutto uno scherzo di Carnevale, o l’intervista al vignettista Emilio Giannelli che chiosa un “Chi non è presente sui carri è un politico finito” – sono sembrati particolarmente funzionali a trasmettere l’allegria di Burlamacco e della sua festa.

diretta tv rai carnevale martedì grasso 2014 carnevale viareggioMerita certamente un ringraziamento il regista Giovanni Veronesi, tra i giurati del quarto corso, che con sorrisi e belle parole trasmette le emozioni di chi vede i giganti in cartapesta per la prima volta. E che propone un premio Oscar a Viareggio, “la grande bellezza del Carnevale” sulla scia della statuetta vinta dal collega Paolo Sorrentino.

Bravi sono stati anche i giornalisti locali Paolo Di Grazia e Claudio Vecoli che hanno accompagnato l’altro inviato Marco Hagge tra la folla. E un plauso ai bambini del concorso “Carristi in erba”, che in diretta tv ai loro coetanei dicono che “la cartapesta è meglio della PlayStation”, e a Vanessa Buchignani, una maschera del carro dei fratelli Cinquini intervistata da Hagge per la sua tesi di laurea sul rapporto tra tv e Carnevale.

(Visitato 151 volte, 1 visite oggi)

Il volti del Carnevale. Le maschere di Viareggio

Un vigile urbano di Viareggio si aggiudica il Trofeo Beppe Bugia per la maschera più spiritosa