VIAREGGIO. Si è tenuto stamattina in Prefettura a Lucca un nuovo incontro al fine di verificare la condizione delle foci dei corsi d’acqua e delle acque di balneazione del litorale versiliese, anche in considerazione dell’imminenza della stagione estiva. Presenti all’incontro l’Assessore alla Protezione Civile della Provincia, gli amministratori locali dei Comuni di Pietrasanta e Forte dei Marmi, i rappresentanti dei Comuni di Viareggio e Camaiore, della Capitaneria di Porto di Viareggio, il Comandante provinciale del Corpo Forestale dello Stato, il Dirigente dell’ARPAT, il Segretario dell’Autorità di Bacino del Fiume Serchio, il Presidente del Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli ed il Direttore Tecnico di Gaia Spa.

I recenti eventi alluvionali, che come è noto, hanno determinato una situazione di potenziale criticità alla foce del fosso del Motrone nel Comune di Pietrasanta hanno determinato l’urgenza di riconvocare il Tavolo, già attivo in Prefettura, con il coordinamento tecnico operativo della Capitaneria di Porto. La questione, affrontata congiuntamente ed in via prioritaria sarà oggetto di un imminente conferenza di servizi, che sarà convocata, a breve, dal Comune di Pietrasanta, per l’individuazione degli interventi da realizzare a tutela della pubblica incolumità oltre che per la salubrità delle acque.

L’incontro inoltre è stata l’occasione per fare il punto della situazione circa la balneabilità delle acque, con riferimento ai corsi d’acqua affluenti, i cui campionamenti vengono effettuati con cadenza periodica da parte di ARPAT.

Nel corso della riunione i rappresentanti degli Enti Locali hanno riferito del recente incontro in Regione Toscana per la realizzazione di interventi, a breve, medio e lungo termine, finalizzati alla tutela delle acque sia con riferimento al sistema fognario sia con riguardo agli impianti di depurazione .

Proseguono poi da parte dei Comuni i procedimenti amministrativi avviati nei confronti dei proprietari di abitazioni private e di strutture alberghiere volti a verificare eventuali situazioni di potenziale inquinamento delle acque nonché quelli diretti all’ampliamento del sistema fognario, intervento questo che è stato realizzato in particolare dal Comune di Forte dei Marmi.

Al termine dell’incontro il Vice Prefetto Vicario, Samuele De Lucia, ha espresso soddisfazione per l’azione congiunta che, già da alcuni anni, prosegue in maniera costante: tale modello di lavoro ha creato, tra l’altro, una rete di rapporti tra i vari Enti preposti alla tutela dell’ambiente e della salubrità delle acque, indispensabile per lo scambio di informazioni ed ha esortato a proseguire in questa direzione, offrendo al contempo massima disponibilità della Prefettura, per ogni intervento necessario ad una più rapida definizione delle questioni affrontate.

(Visitato 119 volte, 1 visite oggi)

“Meno tasse per famiglie e imprese”. Massarosa approva il bilancio di previsione 2014

Sigilli per una settimana al Macondo