Diecimila profilattici gratis al Carnevale

VIAREGGIO. Diecimila profilattici saranno distribuiti domenica (9 marzo) agli ingressi del circuito dei carri in occasione dell’ultima sfilata del Carnevale di Viareggio 2014. Un’iniziativa voluta dalla Fondazione Carnevale e dal Comitato Territoriale Anlaids Versilia, insieme alla Condomix di Vicenza, con l’obiettivo di lanciare un forte messaggio a favore della prevenzione dell’Aids.

Agli ingressi di piazza Mazzini al Corso Mascherato i volontari di Anlaids Versilia e Anlaids Umbria, offriranno al pubblico profilattici ed opuscoli informativi. Quest’anno a distribuire il materiale sarà anche il campione di hockey, Alessandro Bertolucci, vincitore della stecca d’oro nella stagione 1991-92 come miglior marcatore. “Questa iniziativa – ha detto – vuole accendere un faro sull’Aids, dato che se ne parla sempre meno”. “Ogni giorno in Italia – spiega la presidente di Anlaids Versilia, Maria Cristina Tognetti – ci sono 11 persone contagiate, all’anno sono più di 4.000 e la Toscana si trova al quarto posto come numero di contagi rilevati.

Purtroppo molte persone si rendono conto di essere sieropositive quando la malattia è in Aids conclamata e quindi anche le terapie possono risultare inefficaci. Ogni volta che si ha un rapporto occasionale, è necessario usare il profilattico. Ciò che cerchiamo di fare con questa iniziativa – conclude – è far comprendere alle persone l’importanza di tutelarsi, basta un piccolo gesto”. “Il Carnevale – spiega il Presidente della Fondazione Stefano Pasquinucci – è da sempre una grande occasione di comunicazione ed è fondamentale che possa diventare strumento per lanciare messaggi a favore della salute e della vita”.

Ti protrebbe interessare

Carnevale di Viareggio, il gran finale

Torna il Carnevale per il terzo corso, carri in notturna per uno spettacolo mozzafiato

Carnevale, tutto pronto per il secondo corso