VIAREGGIO. Ci ha sempre messo la faccia, anche nelle giornate più brutte. Sembra paradossale, ma nella clamorosa vittoria del Viareggio sul Lecce, Massimo Gazzoli è stato praticamente inoperoso: “È stata una gara perfetta – commenta con gioia – c’era da aspettarsela, prima o poi. Merito del sacrificio di tutti, specie dei difensori. Il mister ha messo Piana in marcatura a uomo su Miccoli e di questo non c’è da vergognarci, perché dobbiamo tenere presenti i nostri limiti”.

Soltanto in occasione del palo proprio del “Romario del Salento” le zebre hanno tremato: “Una volta tanto c’è andata bene – ammette – ma va anche detto che in più di una circostanza avremmo potuto segnare. Abbiamo dimostrato che quando siamo vogliosi e concentrati come oggi, possiamo fare grandi cose”.

Gazzoli ha sempre tenuto lontani allarmismo e vittimismo. Lui, che dello spogliatoio bianconero è uno dei senatori, spiega perché: “Il nostro obiettivo è quello di arrivare quintultimi, anche se non ci sono retrocessioni. Fa comunque rabbia pensare di aver perso tanti punti per strada perché non abbiamo tenuto l’atteggiamento di oggi”.