VIAREGGIO. “Il Carnevale per tanti è una burla ed una cosa divertente e basta, ma a Viareggio è una cosa seria. Il Carnevale di Viareggio ha bisogno di amministratori che difendano, proteggano e sostengano la manifestazione. Il Carnevale deve essere visto come risorsa culturale, commerciale e turistica irrinunciabile. Il Carnevale di Viareggio non deve essere visto e vissuto dai nostri amministratori pubblici come un peso ed un problema a cui far fronte ogni anno al momento della stesura di un bilancio di previsione.” Lo dichiara Alessandro Santini, capogruppo consiliare di Forza Italia ed ex presidente della Fondazione Carnevale.

“Abbiamo bisogno di amministratori che conoscano la città e le sue tradizioni, abbiamo bisogno di assessori che conoscano la storia di Viareggio, che conoscano i problemi che il Carnevale vive quotidianamente. Abbiamo bisogno di amministratori che conoscano chi sono i vero nemici da combattere e che quindi difendano il Carnevale da chi quotidianamente tenta di affondarlo e farlo morire.

“Ogni volta che si presenta una nuova giunta, di destra o di sinistra che sia, questo non fa distinzione, assistiamo al genio di turno che ha trovato la soluzione ad ogni problema economico del Comune di Viareggio, che ha trovato la formula magica per risanare i bilanci ogni anno sempre più disastrati. Vi domanderete come? Ma semplicissimo: diminuendo il contributo pubblico al Carnevale di Viareggio, perché la stupidità non ha mai confine e colore politico e si sostiene con troppa facilità, che esistono problemi più importanti del Carnevale e che per un anno se ne potrebbe, addirittura, fare a meno.

“Così assistiamo disarmati e paralizzati alle affermazioni assurde e prive di logica e di ogni minima conoscenza della manifestazione da parte dell’ assessore Bertoli: ‘Tagliamo al Carnevale il prossimo contributo 2015 del 30%’. Ma sì, allora eliminiamo pure tre o quattro carri di prima categoria, dimezziamo le mascherate di gruppo e magari facciamo sparire le mascherate isolate. Questo anno Pasquinucci ha raggiunto il pareggio di bilancio? Bene, allora leviamogli il contributo pubblico e dimezziamo gli aiuti, tanto ce la fa da solo.

“Ma siamo impazziti tutti? Ma da dove vengono questi geni di amministratori? Vogliamo scendere ulteriormente sotto la soglia minima mai osata finora di un milione e 400 mila euro? Vogliamo ferire il Carnevale? Lo vogliamo disintegrare? Bertoli ma da che parte stai?

foto Macaluso
foto Macaluso

“Il Carnevale viene ferito dal fuoco amico. Basta saperlo subito, ditecelo subito così allora sapremo chi incolpare per queste infelici scelte economiche e strategiche. Chi ci rimette, per colpa vostra, è solo ed unicamente il Carnevale di Viareggio, la sua immagine forte e credibile viene offuscata da amministratori che non conoscono il Carnevale, ignorano la sua storia e la sua tradizione, ma soprattutto ne sottovalutano la potenzialità economica e commerciale.

“L’assessore Bertoli lo sa o no che ‘Il Sole 24Ore’ ha quantificato in 18 milioni di euro l’indotto prodotto dal nostro Carnevale? Lo sa che non si può scendere ulteriormente sotto la soglia di sicurezza di un milione e 400 mila euro? Lo sa che le aziende che lavorano in Cittadella sono già state limate e messe in ginocchio dai numerosi tagli perpetrati in questi ultimi anni?

“Ogni volta che c’è da fare un sacrificio si va sempre e solo a colpire il Carnevale perché è l’unica manifestazione che funziona e produce, è l’unica vera realtà di costume e spettacolo conosciuta in tutto il mondo e gli amministratori che siedono sulle poltrone del Municipio vedono ciò che fa la Fondazione come una noia ed un ostacolo ai loro inutili progetti economici. E così il Carnevale, anno dopo anno, muore.

“Quindi: no assolutamente a diminuire ulteriormente il contributo facendolo scendere sotto il milione e 400 mila. Vogliamo assessori e amministratori capaci, che sappiano cosa dicono e che non azzardino uscite balorde tanto per trovare spazio sui giornali con inutile e lesivo sensazionalismo che non può trovare realizzazione se non distruggendo i 141 anni di storia della nostra manifestazione più bella.

“Vogliamo che l’assessore alle finanze trovi soluzioni oneste e credibili che siano invece di sostegno ed aiuto al Carnevale di Viareggio. Bertoli, la tua cavolata di Carnevale l’hai sparata e bella grossa, ora però mettiti a lavorare seriamente, perché finora avete scherzato anche troppo.”

(Visitato 52 volte, 1 visite oggi)

Carnevale. Ultime ore per votare il tuo carro preferito

Spettacoli internazionali e rioni, per il Carnevale di Viareggio non è un “sabato qualunque”