VIAREGGIO. Meno male che gli incassi dei corsi mascherati stanno andando a gonfie vele, ben oltre ogni più grande aspettativa. Meno male che l’Unione Europea mette sul piatto dei finanziamenti pluriennali – ma bisogna presentare un progetto valido. Il Carnevale di Viareggio rischia di vedersi tagliare del 30% il contributo annuale stanziato dal Comune.

Fin troppo facile intuirne il motivo: le casse comunali languono, in municipio continua ad aleggiare minaccioso lo spettro degli ispettori del Ministero dell’Economia e delle Finanze. E Lorenzo Bertoli, assessore al bilancio, in un’intervista rilasciata ai due quotidiani locali lascia intendere che Burlamacco non potrà più fare troppo affidamento sul Comune: “Nel piano di risanamento del bilancio dell’ente non c’è spazio per il milione e 400mila euro a favore del Carnevale”, dice Bertoli. Tradotto in cifre: 30% in meno – è un’ipotesi, comunque realistica -, ovvero meno di un milione di euro. Al di sotto del milione e 100mila euro indicati pochi mesi fa dall’amministrazione comunale come possibile contributo per il prossimo triennio.

“Il supporto dell’ente non deve essere sproporzionato”, ha proseguito Bertoli. Che poi chiude con un principio sancito più volte da quando è scoppiata la crisi e le risorse per gli enti locali si sono via via prosciugate: “Il Carnevale deve iniziare a camminare con le proprie gambe”.

(Visitato 47 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevale contributi costi spese tagli viareggio

ultimo aggiornamento: 03-03-2014


“Il pericolo Rossella Martina? Betti ha lanciato l’allarme Peppa Pig”

“Assemblea inutile, il sindaco relazioni in consiglio comunale”