VIAREGGIO. Il progetto Ludogym-ginnasti a confronto, in linea con le direttive ministeriali e realizzato grazie al patrocinio della Fondazione Banca del Monte di Lucca, ha realizzato l’offerta da parte della Società Ginnastica R. Motto di Viareggio, nata come Gruppo Sportivo scolastico della scuola stessa e operante nel territorio dal 1968, con un percorso di incontri tra l’atleta Francesca Cupisti (Campionessa Italiana 2009 e maglia azzurra alle Universiadi, capitana della omonima squadra di Serie A1 nonché National Gym Trainer) e gli alunni della scuola.

Il Ludogym-ginnasti a confronto è uno dei numerosi progetti sostenuti dal laborioso Collegio dei docenti presieduto dal nuovo Dirigente Scolastico Claudio Franciosi e attivato grazie alla collaborazione degli insegnanti di educazione fisica Andrea Parigini e Carmela Tammaro per la volontà di far vivere agli alunni esperienze che li aprano alle realtà extrascolastiche.

Obiettivo primario è stato far sperimentare la Ginnastica, fondamento per un completo sviluppo della motricità individuale nonché della personalità, in maniera da renderla più conosciuta, apprezzata e soprattutto praticata nella scuola. L’ atleta di alto livello si è posta come modello prestativo ma anche veicolante valori morali, sociali, culturali ed etici importanti per lo sviluppo e la crescita dei ragazzi.

“È stata un’esperienza nuova e positiva che mi ha entusiasmato – commenta la giovane tecnica Francesca Cupisti -. Condividere e trasmettere la mia esperienza ad alunni di intere classi della scuola dell’obbligo ha avuto un esito nettamente positivo. L’ entusiasmato dimostrato dai giovani partecipanti al progetto, mi fa ben sperare per una analoga esperienza da ripetere nei futuri anni scolastici”.

(Visitato 228 volte, 1 visite oggi)
TAG:
francesca cupisti ginnastica ludogym motto

ultimo aggiornamento: 15-03-2014


Federica Baldini quattordicesima agli Assoluti di corsa campestre

Goleada del Guangzhou: Diamanti ancora a segno